Categories: Tech-News

I pc tornano a crescere, lo dice Gartner

Dopo due anni di contrazione continua i pc tornano a crescere. Negli ultimi tre mesi del 2014 Gartner ha misurato una crescita dell’1%, può non sembrare granché, ma è una importante inversione di tendenza per un prodotto che sembrava destinato all’emarginazione in un mercato guidato dai dispositivi mobili.
Le percentuali di crescita sono molto diverse nelle varie regioni. Negli USA i pc fanno segnare un robusto + 13,1% nel q4 2014, rispetto allo stesso periodo del 2013. Un boom guidato soprattutto dai modelli più economici (tra i 200$ e i 300$).
Nell’aera Emea (Europa, Middle East & Africa) la crescita è molto più contenuta: +2,8% portato le unità vendute a 26,5 milioni. Una parte significativa dell’aumento nelle vendite è stata determinata dai paesi dell’Est Europa che hanno comprato pc a basso costo o quei nuovi tablet che diventano notebook, o notebook da cui si può togliere la tastiera per farli diventare tablet.
Nella regione Asiatica i computer crescono del 2%, ma è forse l’area in cui il dominio dei dispositivi mobile e più forte e la resistenza a tornare a comparare pc è più forte.
“Gli utenti dell’Estremo Oriente sono più interessati alla fruizione di contenuti o all’utilizzo di specifiche funzioni, se vengono assolte da tablet e smartphone non sentono il bisogno di investire in un pc. Senza un bisogno specifico di personal computer questi utenti continuano a rimandarne l’acquisto rendendo più fiacco il mercato in questa regione” ha spiegato Mikako Kitagawa, analista di Gartner.

Lenovo continua ad essere il primo produttore al mondo di pc (in termini di unità) con il 19,4% del mercato, seguita da HP a quota 18,8% e in recupero viste le migliori prestazioni avute in Europa e in Asia (rispetto a Lenovo). Al terzo posto Dell con il 12,%, seguita da Acer e Asus.
Le vendite dei pc hanno visto un consistente incremento a partire dalla metà del 2014, dovuto soprattutto alla sostituzione di vecchi modelli e ai nuovi acquisti effettuati da utenti frustrati dalle limitazioni incontrate nell’utilizzo dei tablet.
Nonostante questo fenomeno, e la riduzione nelle vendite, nel 2015 i tablet supereranno i pc (in termini di unità vendute).


I pc tornano a crescere, lo dice Gartner - Ultima modifica: 2015-01-13T08:15:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

3 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

3 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011