A partire dal 7 novembre 2022 sono state introdotte alcune rilevanti novità in fatto di portabilità del numero telefonico. Le novità sono dovute ad una delibera AGCOM che ha stabilito regole nuove anti truffa per portabilità dei numeri mobile, sostituzione della SIM e cambio intestatario della stessa.
In base alle nuove regole imposte dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la richiesta di portabilità del numero mobile verso un altro operatore (MNP) potrà essere avanzata soltanto dall’intestatario del numero, ossia soltanto dal soggetto che ha sottoscritto il contratto con il precedente operatore telefonico. Per questo motivo, chi effettuerà l’operazione di portabilità sarà tenuto a verificare a chi è intestata la SIM. Se il nome dell’intestatario della SIM non coincide con il nome della persona che vuole effettuare il cambio operatore, sarà prima necessario eseguire il cambio di intestazione della SIM. Se l’operazione di cambio intestazione e cambio operatore viene effettuata contestualmente, entrambe le persone devono essere presenti fisicamente durante il cambio.
Tra e altre novità, chi richiede la portabilità del numero mobile deve assicurarsi che la propria SIM sia funzionante poiché non si potrà procedere al cambio operatore nel caso in cui la SIM non funzioni, sia stata smarrita oppure sia stata rubata. L’unica alternativa, in questo caso, è avere una nuova SIM dal vecchio gestore e in caso di furto o smarrimento è necessario presentare anche la denuncia fatta presso le forze dell’ordine.
In base alle nuove regole dell’Authority, la richiesta di portabilità dei numeri mobile deve essere sempre verificata da parte del nuovo operatore. Ciò avviene attraverso una procedura di validazione preventiva, che prevede l’invio di un messaggio sms, sul numero da trasferire, contenente un codice OTP che dovrà poi essere mostrato al negoziante che si occupa della portabilità. Tale codice OTP occorre per confermare sia la richiesta di portabilità sia il corretto funzionamento della SIM. Tale procedura sarà valida per tutti i canali di vendita (come confermato anche da Poste Italiane, uno dei gestori) e a stretto giro dovrebbe essere chiaro o meno se le nuove regole dell’AGCOM siano effettivamente in grado di porre un freno alle tantissime truffe perpetrate con le SIM mobile.
immagine: Pixabay
L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…
Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…
SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…
Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…
Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…
Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011