App

Telegram, tutte le novità in arrivo nel mese di novembre

L’applicazione di messaggistica istantanea Telegram è sempre in continua evoluzione e pronta ad aggiungere nuove interessantissime funzioni per i propri utenti. Nel corso del mese di novembre saranno diverse le novità in arrivo, alcune riguardo ai gruppi altre sugli username, i videomessaggi e le emoji. Ma non solo questo, andiamo a scoprirle nel dettaglio.

Le novità di Telegram per i gruppi

Tra le novità più interessanti che Telegram introduce a novembre 2022 c’è senz’altro la possibilità di aggiungere topic ai grandi gruppi e quindi di organizzare le discussioni in base agli argomenti. La nuova funzione sarà dunque utilizzabile nei gruppi al cui interno ci sono almeno 200 utenti e si potrà usare in questo modo: creando i topic all’interno di un gruppo, si potrà beneficiare di uno spazio separato per discutere di tematiche ben precise, in modo tale da avere chat più ordinate. In pratica sarà come avere una chat individuale all’interno di una chat di gruppo, con annesse tutte le funzioni che si possono utilizzare sulle chat singole. Non tutti i membri di un gruppo potranno però creare topic poiché tale prerogativa spetta agli amministratori che possono controllare chi è autorizzato a creare topic e chi è autorizzato a gestirli, attraverso i permessi.

Tutte le altre novità di novembre

Fra le altre nuove funzioni che arriveranno su Telegram, molto interessante anche la possibilità di acquistare, vendere e scambiare username sulla piattaforma fragment.com e attraverso la tecnologia blockchain TON. Come gli username attuali, appaiono nella barra della ricerca e possiedono un link ma al contrario degli attuali, quelli che vengono definiti username collezionabili possono avere una lunghezza inferiore a cinque caratteri e se ne ha la piena proprietà. Questo significa che chi sceglie di cambiare usarname per un certo periodo di tempo, non perderà la proprietà di quello acquistato in precedenza.

Ed inoltre, Telegram aggiunge la trascrizione del testo parlato anche per i videomessaggi (come già avviene per gli audio) e 12 nuovi set di emoji per gli utenti Telegram Premium.

Il resto delle novità riguarda essenzialmente il design dell’applicazione. Per la versione che gira su iOS, ad esempio, viene ridisegnata la modalità notte mentre per gli utenti Android è stato eseguito un ridimensionamento del testo. Tutte le altre novità che riguardano il design dell’interfaccia includono nuove animazioni per la funzione chiamata oppure messaggi.

immagine: Pixabay


Telegram, tutte le novità in arrivo nel mese di novembre - Ultima modifica: 2022-11-08T07:00:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

3 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

3 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

6 giorni ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

7 giorni ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

7 giorni ago

Smartphone e futuro: 5G, IA e dispositivi pronti per i prossimi anni in promozione

Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011