Categories: Tech-News

Quanti social utilizziamo? Mappa Infografica

La mappa degli account attivi pro-capite nel mondo

Facebook scende: è l’unico grande social network che ha visto ridursi (nel corso del 2014) la propria base utenti e il numero degli utenti attivi. Rimane però il più grande di tutti: l’83% degli utenti di internet ha un profilo Facebook e il 42% lo usa attivamente. Sono i dati che emergono dal GlobalWebIndex Social Summary, una ricerca condotta su più di 47.000 utenti attivi del web nei primi 3 mesi del 2015.
Il social network che cresce più rapidamente è Pinterest con un balzo del 97% degli utenti attivi, seguito da Tumblr (+94%), Instagram (+46%), Linkedin (+39%), YouTube (+13%), Twitter (+8%), Google+ (+7%) ed infine Facebook: -8%.
Ha contribuito alla riduzione degli utenti attivi di Facebook il moltiplicarsi degli account su social media differenti. In pratica gli utenti utilizzano anche altri social e abbandonano un po’ FB.
Questo emerge chiaramente se si analizzano il numero degli account aperti sui social e degli account attivi.
Nel mondo la media è di 5,39 account aperti a persona, 2,75 usati attivamente. La Cina è il paese con il più alto numero di account a testa (quasi 7) di cui 4,27 utilizzati attivamente.
Molto diversa la situazione in Italia: 4 è la media degli account sui social che ogni persona ha, ma ne utilizza appena 1,5 (entrambi i dati sono sotto la media mondiale). Significa che gli italiani dedicano molto tempo a pochi social media.
Ello, che si era presentato come l’anti-facebook non ha sfondato: raccogli solo lo 0,5% degli utenti del web.

 

 


Quanti social utilizziamo? Mappa Infografica - Ultima modifica: 2015-07-06T07:48:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Bending Spoons la storia dell’italiana che ha comprato Vimeo

La storia di Bending Spoons: la tech company italiana cresce con l’acquisizione di Vimeo da…

20 ore ago

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

5 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

1 settimana ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

1 settimana ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011