La mappa degli account attivi pro-capite nel mondo
Facebook scende: è l’unico grande social network che ha visto ridursi (nel corso del 2014) la propria base utenti e il numero degli utenti attivi. Rimane però il più grande di tutti: l’83% degli utenti di internet ha un profilo Facebook e il 42% lo usa attivamente. Sono i dati che emergono dal GlobalWebIndex Social Summary, una ricerca condotta su più di 47.000 utenti attivi del web nei primi 3 mesi del 2015.
Il social network che cresce più rapidamente è Pinterest con un balzo del 97% degli utenti attivi, seguito da Tumblr (+94%), Instagram (+46%), Linkedin (+39%), YouTube (+13%), Twitter (+8%), Google+ (+7%) ed infine Facebook: -8%.
Ha contribuito alla riduzione degli utenti attivi di Facebook il moltiplicarsi degli account su social media differenti. In pratica gli utenti utilizzano anche altri social e abbandonano un po’ FB.
Questo emerge chiaramente se si analizzano il numero degli account aperti sui social e degli account attivi.
Nel mondo la media è di 5,39 account aperti a persona, 2,75 usati attivamente. La Cina è il paese con il più alto numero di account a testa (quasi 7) di cui 4,27 utilizzati attivamente.
Molto diversa la situazione in Italia: 4 è la media degli account sui social che ogni persona ha, ma ne utilizza appena 1,5 (entrambi i dati sono sotto la media mondiale). Significa che gli italiani dedicano molto tempo a pochi social media.
Ello, che si era presentato come l’anti-facebook non ha sfondato: raccogli solo lo 0,5% degli utenti del web.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011