Rackspace acquisisce la concorrente Datapipe, provider di servizi Cloud

Rackspace ha stilato un accordo per acquisire Datapipe, la rivale fornitrice di servizi di Cloud pubblico gestito, al fine di espandere la propria influenza a livello globale e aumentare il numero di grandi clienti. I termini economici dell’accordo non sono stati resi noti, ma Rackspace afferma essere l’accordo più grande della storia del suo settore.

Datapipe, società con base a Jersey City, in New Jersey, ha a disposizione infrastrutture per il Cloud nella Silicon Valley, nell’area metropolitana di New York, a Londra, a Hong Kong e a Shangai. Datapipe ha inoltre aperto un data center a Mosca al fine di aiutare le grandi aziende a operare e vendere in Russia, rispettando le severe leggi russe in materia di proprietà e dislocazione dei dati.

Rackspace ha citato una serie di benefici che ritiene di guadagnare da questo accordo con Datapipe. Venendo al nocciolo, i benefici più significativi dovrebbero derivare dal radicato rapporto di Datapipe con grosse compagnie, anche pubbliche, fra cui il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, il Tesoro, ma anche l’Ufficio di Gabinetto del Regno Unito, il Ministero di Giustizia e il Dipartimento dei Trasporti.

Datapipe detiene inoltre data center e uffici in mercati chiave dove Rackspace ha ancora poca influenza, incluso il Brasile, la Cina e la Russia, oltre a giovare di un vantaggioso accordo di servizi gestiti con il Cloud di Alibaba.

Come la maggior parte delle compagnie che si occupano di Cloud, Datapipe ha utilizzato le acquisizioni per costruire la possibilità di supportare piattaforme Cloud multiple, inclusa AWS, Microsoft Azure e il suo Coud privato Stratosphere. L’anno scorso Datapipe ha comprato Adapt, il consulente partner di AWS e ancora prima la compagnia ha acquisito DualSpark, che si occupa di valutazione, automazione e migrazione in merito ad AWS.

Tornando a Rackspace, l’acquisizione è l’ultimissimo passo fatto dalla compagnia per espandersi oltre il nucleo centrale di business dei servizi di Cloud gestito. In aprile ha anche lanciato la nuova divisione GSS, Global Solutions and Services, volta al fornitura di servizi professionali.

Rackspace ha iniziato a spostarsi verso i servizi di supporto ai clienti l’anno scorso per far fronte alla difficile competizione con i principali fornitori di servizi Cloud, quali Amazon, Google e Microsoft, ma adesso è diventata una dei principali fornitori di servizi gestiti in relazione ad AWS. La compagnia verso la fine dell’anno scorso ha abbandonato il mercato pubblico, a seguito di un accordo del valore di $4,3 miliardi con la società di private equity Apollo Global Management.


Rackspace acquisisce la concorrente Datapipe, provider di servizi Cloud - Ultima modifica: 2017-09-19T08:00:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

1 giorno ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

1 giorno ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

6 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

6 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011