Tech-News

Registro delle opposizioni: perché non sta funzionando

Lo scorso 27 luglio è scattata una novità per quanto riguarda il registro delle opposizioni. Ricordiamo che, iscrivendosi a tale servizio, gli utenti comunicano la propria volontà di non ricevere telefonate da parte dei call center che propongono offerte commerciali di ogni genere. In pratica, una volta registrato il proprio numero sul registro, non si dovrebbero più ricevere le cosiddette telefonate indesiderate.

Se inizialmente tale novità era stata introdotta per i numeri di telefonia fissa, dal 27 luglio di quest’anno è stata offerta la possibilità di iscrivere sul registro delle opposizioni anche i propri numeri di cellulare. Ma è andato proprio tutto come previsto? L’iscrizione sul registro da parte degli utenti che l’hanno fatta è stata davvero efficace? A quanto pare no…

Registro delle opposizioni: cosa non sta funzionando

A distanza di due mesi dall’attivazione della possibilità di iscrivere il numero di telefonia mobile nel registro delle opposizioni, che oltre 2,7 milioni di italiani hanno provveduto a fare, sono tantissime le persone che lamentano il perdurare delle telefonate moleste da parte dei call center (cosa che purtroppo abbiamo constato anche noi di Digitalic).

Perché ciò continua ad avvenire? Molto semplice. Come svela il Codacons, che tutela i diritti dei consumatori, molte delle telefonate partono da call center ubicati all’estero poiché fuori dal territorio italiano il registro delle opposizioni non ha effetto. Ma non solo, molte delle chiamate arrivano anche da sistemi automatizzati che utilizzano numeri di telefono fittizi e quindi non rintracciabili. Insomma, come si suol dire, fatta la legge trovato l’inganno.

Cosa accadrà ora

Il flop del registro delle opposizioni, con telefonate moleste che continuano ad arrivare nonostante la richiesta di iscrizione, sarà ora valutato dal Garante per la Privacy, dal Codacons e dalle procure che stanno indagando su quanto accade. Secondo i dati a disposizione del Codacons, infatti, il 55% degli utenti riceve ancora telefonate da parte di call center. Di queste telefonate, il 40% riguarderebbe proposte legate a contratti di fornitura energetica mentre il 32% riguarderebbe offerte di telefonia. Chi desidera provare a tutelarsi, segnalando eventuali telefonate indesiderate – nonostante l’iscrizione al registro delle opposizioni – può farlo compilando questo modulo messo a disposizione dal Garante della Privacy.

Immagine: Pexels


Registro delle opposizioni: perché non sta funzionando - Ultima modifica: 2022-09-28T07:00:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Showrunner: il “Netflix dell’AI” finanziato da Amazon che rivoluziona lo streaming

La startup Fable lancia Showrunner, una piattaforma di streaming innovativa dove gli utenti possono guardare…

5 giorni ago

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

1 settimana ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

2 settimane ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

2 settimane ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

2 settimane ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

4 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011