Tech-News

Registro delle opposizioni: perché non sta funzionando

Lo scorso 27 luglio è scattata una novità per quanto riguarda il registro delle opposizioni. Ricordiamo che, iscrivendosi a tale servizio, gli utenti comunicano la propria volontà di non ricevere telefonate da parte dei call center che propongono offerte commerciali di ogni genere. In pratica, una volta registrato il proprio numero sul registro, non si dovrebbero più ricevere le cosiddette telefonate indesiderate.

Se inizialmente tale novità era stata introdotta per i numeri di telefonia fissa, dal 27 luglio di quest’anno è stata offerta la possibilità di iscrivere sul registro delle opposizioni anche i propri numeri di cellulare. Ma è andato proprio tutto come previsto? L’iscrizione sul registro da parte degli utenti che l’hanno fatta è stata davvero efficace? A quanto pare no…

Registro delle opposizioni: cosa non sta funzionando

A distanza di due mesi dall’attivazione della possibilità di iscrivere il numero di telefonia mobile nel registro delle opposizioni, che oltre 2,7 milioni di italiani hanno provveduto a fare, sono tantissime le persone che lamentano il perdurare delle telefonate moleste da parte dei call center (cosa che purtroppo abbiamo constato anche noi di Digitalic).

Perché ciò continua ad avvenire? Molto semplice. Come svela il Codacons, che tutela i diritti dei consumatori, molte delle telefonate partono da call center ubicati all’estero poiché fuori dal territorio italiano il registro delle opposizioni non ha effetto. Ma non solo, molte delle chiamate arrivano anche da sistemi automatizzati che utilizzano numeri di telefono fittizi e quindi non rintracciabili. Insomma, come si suol dire, fatta la legge trovato l’inganno.

Cosa accadrà ora

Il flop del registro delle opposizioni, con telefonate moleste che continuano ad arrivare nonostante la richiesta di iscrizione, sarà ora valutato dal Garante per la Privacy, dal Codacons e dalle procure che stanno indagando su quanto accade. Secondo i dati a disposizione del Codacons, infatti, il 55% degli utenti riceve ancora telefonate da parte di call center. Di queste telefonate, il 40% riguarderebbe proposte legate a contratti di fornitura energetica mentre il 32% riguarderebbe offerte di telefonia. Chi desidera provare a tutelarsi, segnalando eventuali telefonate indesiderate – nonostante l’iscrizione al registro delle opposizioni – può farlo compilando questo modulo messo a disposizione dal Garante della Privacy.

Immagine: Pexels


Registro delle opposizioni: perché non sta funzionando - Ultima modifica: 2022-09-28T07:00:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

3 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

3 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

7 giorni ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

7 giorni ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Smartphone e futuro: 5G, IA e dispositivi pronti per i prossimi anni in promozione

Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011