Social Network

Instagram Stories, novità per quelle di 60 secondi

Le Instagram Stories sono una delle funzioni a cui la piattaforma social tiene di più e che attualmente cerca di migliorare con costante attenzione. Le video stories sono infatti il formato preferito dagli utenti, consentono a Instagram di tentare di arginare il fenomeno TikTok (insieme ai Reel) e proprio per questo meritano di essere continuamente migliorate e innovate.

D’altra parte Instagram cura in modo particolare i video. Pensiamo, ad esempio, ad una delle novità introdotte di recente e che riguarda proprio i Reel. Tutti i post video pubblicati su Instagram, con durata inferiore ai 15 minuti infatti, vengono trasformati automaticamente in Reel e finiscono in quel feed (ne avevamo parlato in questo articolo).

Novità sulle Instagram Stories

La novità di cui si parla oggi, invece, riguarda le Instagram Stories la cui durata è inferiore ai 60 secondi. A riportarla il sito TechCrunch, secondo cui Instagram starebbe implementando la possibilità di caricare stories più lunghe di 15 secondi senza alcuna interruzione. Nella pratica avverrà ciò: quando un utente posterà una stories lunga meno di 60 secondi, questa non verrà più scomposta in stories da 15 secondi al massimo ciascuna come avviene oggi ma sarà caricata interamente, quindi senza nessuno stacco tra una stories e l’altra.

In realtà, questa possibilità è già stata rilasciata da Instagram e a breve dovrebbe essere messa a disposizione degli utenti di tutto il mondo. Chi vorrà postare Instagram Stories più brevi, dovrà evidentemente affidarsi al tool di video editing.

Tutte le recenti novità per i video su Instagram

Come anticipato, Instagram è particolarmente attenta alla cura dei video proprio perché, ormai, è fortemente orientata a questa tipologia di contenuto. Nello scorso mese di giugno, ad esempio, il social ha introdotto il supporto ai Reel più lunghi (fino a 90 secondi, contro i precedenti 60) e ha appunto concesso l’inserimento automatico nei Reel dei video lunghi fino a 15 minuti. Senza contare il lancio di Reel a schermo intero, stile TikTok. Uno sforzo sempre maggiore per una piattaforma social che nel 2022 si aspetta di raddoppiare i video pubblicati sul proprio network. Insomma, il formato del presente e ancor più del futuro sarà quello video, poco importa se breve, brevissimo o lungo.

Immagine: Pexels


Instagram Stories, novità per quelle di 60 secondi - Ultima modifica: 2022-09-27T07:00:34+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Trend cybersecurity 2026: i rischi che contano davvero

Identità sintetiche, ecosistemi instabili, computer quantum e geopolitica digitale sono  i Trend cybersecurity 2026 indicati…

5 giorni ago

I migliori prodotti del CES 2026: le novità tecnologiche che cambieranno il 2026

C'è tanta AI nei migliori prodotti del CES 2026, ma non solo. Le novità tecnologiche…

1 settimana ago

Sovranità digitale: l’innocenza perduta dei dati dopo Schrems II e l’Ucraina

Dal mito rassicurante del Cloud alla realtà della sovranità digitale: la sentenza Schrems II e…

2 settimane ago

Calendario social media 2026: la guida per brand e creator

Calendario editoriale social media 2026: eventi chiave mese per mese, trend, influencer marketing e strategie…

2 settimane ago

RoBee di Oversonic: quando l’AI prende corpo

Dal CES 2026 arriva RoBee di Oversonic Robotics, il primo robot umanoide cognitivo certificato per…

2 settimane ago

HP al CES 2026: l’AI ridisegna il futuro del lavoro

Al CES 2026 di Las Vegas, HP ha presentato non solo nuovi prodotti ma una…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011