App

WhatsApp, come creare e condividere link per le videochiamate

L’app di messaggistica istantanea WhatsApp ha deciso di lanciare una nuova funzione per tutti coloro che amano utilizzare le videochiamate o hanno necessità di farne uso. Grazie a questa novità, WhatsApp consentirà di aggiungere una funzione che in realtà è già presente in diversi software di video call e che consente ad altre persone di prendere parte alla sessione di videochiamata.

Call Links, come funziona la novità su WhatsApp

La nuova funzione che sarà introdotta su WhatsApp si chiama Call Links e consentirà agli utenti di creare e in seguito di poter condividere link per prendere parte a videochiamate prestabilite sull’app. Per chi utilizza questa applicazione si tratta di una novità interessante anche perché, fino a questo momento, l’unica possibilità per aggiungere utenti ad una videochiamata è quella di aggiungere propri contatti durante una video call in corso oppure di avviare una videochiamata da gruppi già creati in precedenza.

Questo significa che quando la funzione Call Link sarà disponibile, chiunque abbia il link che è stato creato possa accedere alla videochiamata, anche persone che non sono presenti nella propria lista di contatti.

Quando arriva la nuova funzione per le videochiamate

A base a quanto comunicato da Meta, la nuova feature di WhatsApp dovrebbe essere disponibile, gradualmente, a partire da questa settimana. Come al solito, però, gli utenti potrebbero visualizzarla sul proprio smartphone con giorni di ritardo. A questo punto, però, è lecito farsi alcune domande su quali livelli di sicurezza e privacy avrà imposto WhatsApp a questa nuova funzione, dato che chiunque, in teoria, potrebbe accedere ad una video call. I dettagli potrebbero essere forniti nelle prossime ore o nei prossimi giorni. Meta potrebbe aggiungere la possibilità di autorizzare l’aggiunta di nuove persone ammesse a partecipare, ad esempio.

Oltre a questa funzione, Meta starebbe lavorando ad altre novità per WhatsApp. Tra queste, la possibilità di fare videochiamate sicure e crittografate, in cui sarebbero ammesse a partecipare massimo 32 utenti. Molti utenti stanno poi attendendo la possibilità di eliminare la dicitura “online” nello status quando sono connessi su WhatsApp e stanno scrivendo nelle chat (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Immagine di copertina: Pexels


WhatsApp, come creare e condividere link per le videochiamate - Ultima modifica: 2022-09-29T07:00:00+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

TD SYNNEX accelera l’innovazione AI in Europa con il nuovo SAS Partner Solution Environment

TD SYNNEX lancia SAS Partner Solution Environment: una piattaforma di enablement per i partner che…

3 giorni ago

BlueIT, il colore dell’AI

La vera innovazione dell’intelligenza artificiale non è negli algoritmi, ma nelle persone. Nell’vento AI for…

3 giorni ago

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

6 giorni ago

Zyxel Nebula si evolve: nuovi strumenti per aiutare gli MSP a crescere

Zyxel Networks aggiorna la piattaforma cloud Nebula con nuove funzionalità per semplificare la gestione multi-tenant…

7 giorni ago

Trend cybersecurity 2026: i rischi che contano davvero

Identità sintetiche, ecosistemi instabili, computer quantum e geopolitica digitale sono  i Trend cybersecurity 2026 indicati…

2 settimane ago

I migliori prodotti del CES 2026: le novità tecnologiche che cambieranno il 2026

C'è tanta AI nei migliori prodotti del CES 2026, ma non solo. Le novità tecnologiche…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011