Ricerca vocale su YouTube le nuove funzioni

La Ricerca vocale su YouTube fa un grande passo in avanti con nuove funzioni. Gli algoritmi di riconoscimento vocale di Google sono sempre più sofisticati e intelligenti. I passi avanti dell’assistente di Google in questa direzione ne sono la prova più evidente, ma da oggi tale miglioramento si riscontra anche su YouTube. A riprova di questo salto di qualità, basti pensare che a breve la piattaforma permetterà di avviare immediatamente la riproduzione video quando si esegue una ricerca vocale.

Nuova ricerca vocale su YouTube: come funziona

Per provare questa nuova funzione, bisognerà aprire la pagina di ricerca sull’app YouTube sul telefono, quindi toccare l’icona del microfono in alto a destra. Bisognerà iniziare dicendo “riproduci” e poi chiedere qualsiasi video, sia che si tratti di un titolo specifico che si conosce o anche di qualcosa di più elaborato come la nuova canzone di un artista, l’ultimo trailer degli Avengers, il vincitore dell’Eurovision 2019 o il trailer dell’ultimo film di Julia Roberts. L’intelligenza che sta dietro questo meccanismo sembra essere la stessa dell’Assistente di Google, dato che YouTube è in grado di riconoscere istantaneamente di cosa si sta parlando e di interpretare alcune informazioni. Ma non è finita: invece di limitarsi a fornire una pagina di risultati, a breve YouTube inizierà a riprodurre immediatamente il video, senza che si debba selezionare o toccare alcunché per avviare la riproduzione.

 

Una nuova interfaccia grafica

Da un confronto con la vecchia interfaccia utente (come si vede nelle GIF qui accanto), si nota che la nuova versione della ricerca vocale occupa l’intero schermo e ha un microfono rosso anziché blu. Questa novità è riscontrabile su tutti i dispositivi, quindi sembra che la nuova interfaccia grafica sia già disponibile per tutti gli utenti. Per la nuova ricerca vocale YouTube, invece, con ogni probabilità bisognerà aspettare ancora qualche settimana di test.


Ricerca vocale su YouTube le nuove funzioni - Ultima modifica: 2019-05-30T10:05:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

16 ore ago

Zyxel Nebula si evolve: nuovi strumenti per aiutare gli MSP a crescere

Zyxel Networks aggiorna la piattaforma cloud Nebula con nuove funzionalità per semplificare la gestione multi-tenant…

2 giorni ago

Trend cybersecurity 2026: i rischi che contano davvero

Identità sintetiche, ecosistemi instabili, computer quantum e geopolitica digitale sono  i Trend cybersecurity 2026 indicati…

6 giorni ago

I migliori prodotti del CES 2026: le novità tecnologiche che cambieranno il 2026

C'è tanta AI nei migliori prodotti del CES 2026, ma non solo. Le novità tecnologiche…

2 settimane ago

Sovranità digitale: l’innocenza perduta dei dati dopo Schrems II e l’Ucraina

Dal mito rassicurante del Cloud alla realtà della sovranità digitale: la sentenza Schrems II e…

2 settimane ago

Calendario social media 2026: la guida per brand e creator

Calendario editoriale social media 2026: eventi chiave mese per mese, trend, influencer marketing e strategie…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011