Ricerca vocale su YouTube le nuove funzioni

La Ricerca vocale su YouTube fa un grande passo in avanti con nuove funzioni. Gli algoritmi di riconoscimento vocale di Google sono sempre più sofisticati e intelligenti. I passi avanti dell’assistente di Google in questa direzione ne sono la prova più evidente, ma da oggi tale miglioramento si riscontra anche su YouTube. A riprova di questo salto di qualità, basti pensare che a breve la piattaforma permetterà di avviare immediatamente la riproduzione video quando si esegue una ricerca vocale.

Nuova ricerca vocale su YouTube: come funziona

Per provare questa nuova funzione, bisognerà aprire la pagina di ricerca sull’app YouTube sul telefono, quindi toccare l’icona del microfono in alto a destra. Bisognerà iniziare dicendo “riproduci” e poi chiedere qualsiasi video, sia che si tratti di un titolo specifico che si conosce o anche di qualcosa di più elaborato come la nuova canzone di un artista, l’ultimo trailer degli Avengers, il vincitore dell’Eurovision 2019 o il trailer dell’ultimo film di Julia Roberts. L’intelligenza che sta dietro questo meccanismo sembra essere la stessa dell’Assistente di Google, dato che YouTube è in grado di riconoscere istantaneamente di cosa si sta parlando e di interpretare alcune informazioni. Ma non è finita: invece di limitarsi a fornire una pagina di risultati, a breve YouTube inizierà a riprodurre immediatamente il video, senza che si debba selezionare o toccare alcunché per avviare la riproduzione.

 

Una nuova interfaccia grafica

Da un confronto con la vecchia interfaccia utente (come si vede nelle GIF qui accanto), si nota che la nuova versione della ricerca vocale occupa l’intero schermo e ha un microfono rosso anziché blu. Questa novità è riscontrabile su tutti i dispositivi, quindi sembra che la nuova interfaccia grafica sia già disponibile per tutti gli utenti. Per la nuova ricerca vocale YouTube, invece, con ogni probabilità bisognerà aspettare ancora qualche settimana di test.


Ricerca vocale su YouTube le nuove funzioni - Ultima modifica: 2019-05-30T10:05:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

3 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

3 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

7 giorni ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

7 giorni ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

7 giorni ago

Smartphone e futuro: 5G, IA e dispositivi pronti per i prossimi anni in promozione

Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011