Il miglior assistente virtuale è Google Assistant: è l’assistente virtuale più accurato, lo affermano due studi condotti da Stone Temple Consulting e ROAST che non lasciano dubbi: Google assistant è il miglior assistente virtuale in circolazione.

miglior assistente virtuale

Google Assistant è risultato il miglior assistente virtuale in due studi

Il miglior assistente virtuale è Google Assistant

Amazon ha saputo guadagnarsi un grande vantaggio con la sua piattaforma Alexa, ma Google ha rapidamente raggiunto gli stessi livelli. Ora, uno studio conferma ciò che già sapevamo: Google è migliore, più accurato
Sono stati pubblicati due studi realizzati da Stone Temple Consulting e ROAST, che hanno fornito alcune informazioni su quali siano gli assistenti virtuali migliori.

miglior assistente virtuale

I test stabiliscono che Google Assistant è il miglior assistente virtuale in circolazione

Il miglior assistente virtuale: i test

In primo luogo, c’è il rapporto di Stone Temple, uno studio che mette a confronto vari assistenti virtuali attraverso 5.000 domande diverse, valutandole in base al numero di domande a cui rispondono e alla precisione delle risposte.

Il miglior assistente virtuale: Le prestazioni di Google Assistant

In questo test Google Assistant ha superato tutti i concorrenti. Google Assistant è stato in grado di rispondere ad oltre il 90% delle domande, con un tasso di precisione appena inferiore all’80%. È interessante notare però che questi numeri diminuiscono quando si passa da Google Assistant sul telefono a quello di Google Home. Per Google Home, lo studio ha rivelato che è stato in grado di rispondere solo all’85% delle domande, con un tasso di precisione del 65% circa.
Tuttavia, paragonato ai concorrenti, rimane comunque il migliore.
Ma cosa è possibile domanda a Google Assistant in italiano? Scoprilo QUI 

Cortana di Microsoft si piazza sorprendentemente al secondo posto, solo un paio di punti dietro Google Home.

miglior assistente virtuale

Il test per il miglior assistente virtuale: le risposte errate

Il miglior assistente virtuale: i test di Amazon Alexa

Per Alexa di Amazon si riscontra un enorme miglioramento rispetto gli studi del 2017. Lo studio aggiornato ha rilevato che Alexa è in grado di rispondere ad oltre l’80% delle domande poste, mente in passato era riuscito a rispondere solo a circa il 50% delle domande.
Siri di Apple è caduta all’ultimo posto i questo test, rispondendo a malapena all’80% delle domande, con solo il 40% di quelle risposte corrette.

Il miglior assistente virtuale conclusioni

– Google Assistant risponde ancora alla maggior parte delle domande e ha la percentuale più alta risposte complete e corrette.
– Cortana ha la seconda più alta percentuale di risposte complete e corrette alle domande poste
– Alexa ha ottenuto i più grandi miglioramenti anno su anno, rispondendo a 2,7 volte più domande rispetto allo studio dell’anno scorso.
– Tutti gli assistenti virtuali in gara hanno compiuto progressi significativi nel colmare il divario con Google.

miglior assistente virtuale

Miglior assistente virtuale: le risposte accurate e complete

Il miglior assistente virtuale: Google Assistant risponde a 4.500 domande su 10.000

Oltre allo studio Stone Temple, anche ROAST ha messo alla prova Google Assistant. Questo studio riguardava esclusivamente l’Assistente virtuale di Google e ha utilizzato 10.000 domande in totale. Le domande sono state suddivise in 22 temi verticali, tra cui alberghi, ristoranti, istruzione e informazioni di viaggio. In questo studio, Google Assistant è stato in grado di rispondere a circa il 45% delle domande.
I risultati dello studio possono essere visualizzati di seguito, con una legenda per la lettura dei dati.

miglior assistente virtualemiglior assistente virtuale

 

Il miglior assistente virtuale è Google Assistant, lo dicono gli studi ultima modifica: 2018-04-28T08:54:54+00:00 da Web Digitalic
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!