Categories: Tech-News

Sidin, un anno di crescita innovativa

 

“Se c’è stata crisi, non c’è stata per noi” Vittorio Zunino (presidente di Sidin) commenta così i dati del 2013 di Sidin, che ha chiuso un anno positivo con il fatturato di 47 milioni di euro in crescita del 7%. “Uno dei settori che è andato meglio è quello della sicurezza che ha fatto segnare il + 10%”.
Anche la situazione finanziare del canale IT appare migliore, le grandi sofferenze sono state superate nel 2013.
“Probabilmente la crisi si è stabilizzata – ha sottolineato Zunino – per quello che riguarda l’aspetto finanziario, il 2012 forse l’anno peggiore. O la crisi si è stabilizzata,

“Il sito Web ha avuto una grande evoluzione – ha sottolineato Zunino — non è solo uno strumento per la vendita o un luogo per approfondire le tematiche tecniche. Il sito Sidin è uno strumento di supporto alla vendita, che il rivenditore può utilizzare per proporre soluzioni innovative ai propri clienti utenti. Questo ci distingue dagli altri distributori, perché noi siamo in grado di aiutare quotidianamente i Var a rispondere alle esigenze del cliente finale”.
Quest’azione di sinergia focalizzata sui clienti finali non solo ha permesso di aumentare la numerica dei rivenditori serviti, ma soprattutto ha creato una relazione più intensa con var. Questo si traduce in una fidelizzazione e un lavoro sinergico che ha portato ottimi risultati di crescita. Tra gli strumenti più utilizzati ci sono gli eventi e i seminari come li intende Sidin: si possono svolgere fisicamente o online. Anche nei webinar riusciamo a veicolare una formazione completa dando accesso ai nostri tool esclusivi, come il Demo Lab in cui si possono testare la tecnologia, vedere i progetti capire come proporre le soluzioni.

Oggi la base stabile dei rivenditori Sidin è di circa 2.500 e la crescita del fatturato si deve anche a questa differente, più stretta attività congiunta.
Tra i vari settori che stanno trainando la crescita della tecnologia c’è la PA, nelle sue varie declinazioni. “Abbiamo realizzato, supportando i nostri rivenditori molti progetti nelle scuole – ha sottolineato Valerio Rosano, Marketing Manager di Sidin – queste realtà stanno adeguando al wireless le reti e stanno mettendo a disposizione degli studenti nuovi strumenti”.
Il cloud è uno dei driver della crescita dei sistemi di sicurezza perché le aziende preferiscono un cloud privato che comporta nuove esigenze di protezione. L’altro grande fenomeno è il BYOD, cioè l’utilizzo di dispositivi personali all’interno dell’azienda. “Questo rende necessario un adeguamento dell’infrastruttura wireless e di sicurezza” ha sottolineato Rosano.


Sidin, un anno di crescita innovativa - Ultima modifica: 2014-03-26T12:40:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011