Categories: Tech-News

Sirmi: il 2015 chiude a -1% ma in netta ripresa sul 2014

Sirmi ha monitorato l’andamento del settore della Digital Technology in tutti i suoi comparti ed ha prodotto un’analisi relativa all’ultimo trimestre del 2015, che consuntiva anche i dati dell’intero anno.

Il dato più evidente dell’analisi è rappresentato dal recupero del Mercato ICT che, con un volume totale di Spesa End User di 13,75 milioni di euro, chiude il IVQ vicino al pareggio (-0,3%) contro il -1,2% dell’ultimo trimestre del 2014.
Da un primo sguardo ai numeri, si può notare come tutte le tipologie di prodotto rappresentate registrino nel IVQ 2015 un recupero rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, fatta eccezione per la componente Hardware che subisce una brusca frenata (-6,7%) impattando negativamente sul trend del Settore IT.
Il parametro più indicativo per l’andamento dei Client è considerato quello dei volumi di vendita.

Il Mercato dei Server registra nel IVQ del 2015 un valore complessivo di fatturato di 119 milioni di euro circa e soffre un calo del -10,3%.
L’intero anno 2015 chiude con un lieve decremento del fatturato (-0,5%), con la componente dei server a base Intel/AMD in calo del -1,2%, mentre crescono dello 0,8% e le altre categorie di prodotto, con il Mainframe che compensa il calo dei sistemi Unix e Proprietari.
L’andamento è in generale condizionato da vari elementi, tra i quali il progressivo ricorso a servizi di Cloud Computing e l’interesse crescente per i sistemi convergenti e le soluzioni di Software-Defined Data Center.
È in atto un cambiamento importante a livello di Data Center: le aziende, specialmente quelle di maggiori dimensioni e più attente all’impatto sul business delle dinamiche evolutive dell’IT, sono sempre più consapevoli del fatto che per sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla tecnologia occorre ripensare il Data Center, mettendo a fattor comune risorse fisiche e virtuali, locali e geograficamente distribuite, di tipo Server, Storage, Networking e Middleware layer.


Sirmi: il 2015 chiude a -1% ma in netta ripresa sul 2014 - Ultima modifica: 2016-02-10T10:43:04+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

Festa della mamma: origini e significato

Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…

1 giorno ago

GIF Festa della mamma 2025, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

2 giorni ago

Immagini Festa della Mamma 2025 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

2 giorni ago

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

1 settimana ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

1 settimana ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011