Categories: Tech-News

Tre soli passi e il software va sulle nuvole con ClouDesire

Da tecnici a designer: il cloud ha una qualità speciale, ovvero rende la tecnologia puro disegno. Si possono creare infrastrutture, reti, servizi e applicazioni senza alcun limite dovuto alla caratteristiche dell’hardware che si utilizza.
Il cloud e la virtualizzazione per la prima volta rendono reale l’espressione “technology architect”, che a molti piace utilizzare.
È come se si avesse a disposizione un foglio bianco su cui disegnare la struttura tecnologica di un’azienda e poter creare ciò che si vuole.
Certo occorrono gli strumenti giusti, quelli che rendono davvero semplice queste operazioni sulle nuvole, come trasportare le applicazioni aziendali esistenti sul cloud.
È questo quello che vuole fare ClouDesire con ThreeHops e Enter Cloud Suite: dare la possibilità di Installare e usare il software sul cloud in modo semplice semplice.
“Per fare il deploy di un software sul cloud bastono solo 3 semplici passi – sottolinea Eddy Fioretti, Ceo di CloudDesire – basta infatti creare un account su ThreeHops, servizio che trasforma i software tradizionali in Software as a Service, scegliere il provider sul quale caricare l’applicazione e premere “deploy now”. Nessuna complicazione aggiuntiva”

Da oggi ThreeHops è utilizzabile anche dai clienti di Enter Cloud Suite, servizio IaaS europeo di cloud computing e cloud storage distribuito già in 3 Paesi Europei. Basta infatti avere Username e Password di accesso a Enter Cloud Suite per “agganciare” i due servizi e istanziare sul cloud le macchine necessarie a sostenere i software che si vogliono caricare. E chi non ha ancora scelto il proprio cloud provider? Molto semplice. Può sceglierne uno dall’elenco proposto da ThreeHops, creare direttamente un account e fare il deploy delle proprie applicazioni in pochissimi minuti. Ma c’è di più. Chi sceglierà Enter Cloud Suite potrà usufruire di uno speciale “bonus” di benvenuto: un coupon di 15 € in servizi cloud da utilizzare per istanziare le proprie risorse. Tutto questo grazie alla partnership tra ClouDesire e Enter, rispettivamente provider di ThreeHops e Enter Cloud Suite.
“Questa operazione rinforza il concetto di as a Service” – commenta Ivan Botta, CEO di Enter -“perché non si manifesta solo nell’utilizzo di un software sul cloud ma, anzi, si sostanzia anche in un’infrastruttura cloud sottostante, che garantisce sicurezza e agilità”. Chi istanzia risorse su Enter Cloud Suite, infatti, oltre alla gestione completa delle proprie reti e delle proprie macchine virtuali, può avvalersi di un sistema ridondato in 3 region europee (Milano, Francoforte e Amsterdam), di servizi utili al bilanciamento del traffico e al backup: tutto pensato per non perdere mai i propri dati e per non essere mai offline nemmeno in caso di guasti o picchi di traffico non previsti. “Il futuro del software è as aService.” – prosegue Eddy Fioretti, CEO di ClouDesire – “Secondo le stime più diffuse, entro il 2016 48 milioni di applicazioni saranno disponibili nella nuvola. Tuttavia, ancora oggi una serie di complessità tecnologiche frenano l’adozione di soluzioni cloud e SaaS. ThreeHops nasce per semplificare e rendere più rapido il lavoro degli sviluppatori: grazie a una dashboard unica che automatizza il deploy di applicazioni sui provider IaaS preferiti dal developer, e il successivo monitoraggio, si potranno evitare una serie di attività ripetitive e costose. Sono questi gli obiettivi di ClouDesire: aiutare sviluppatori e aziende software a concentrarsi solo su quello che sanno fare meglio e che più conta per il loro business: aumentare la visibilità delle proprie applicazioni grazie al cloud, quindi le vendite”.

 

È tutto spiegato qui: threehops.cloudesire.com


Tre soli passi e il software va sulle nuvole con ClouDesire - Ultima modifica: 2014-07-23T10:17:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011