Categories: Hardware & Software

Fatturato Apple: Q3 2014 da record. Solo gli iPad sotto le aspettative

di Cecilia Cantadore

Apple ha appena presentato i risultati fiscali relativi al  terzo trimestre 2014, riportando un fatturato da 37,4 miliardi di dollari, 7,7 miliardi dollari di utile netto pari a 1,28 dollari per azione. Rispetto al trimestre dello scorso anno, c’è stata una crescita del 5,9% delle entrate, e il 19,6 % in termini di EPS (guadagno per azione). L’incremento rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2013 è evidente, quando la Mela aveva segnato i 37,4 miliardi di dollari di fatturato, un utile netto di 6,9 miliardi di dollari e 1,07 per azione diluita. Il margine lordo passa quindi dal 36,9 al 39,4%, con il 59% del fatturato trimestrale proveniente dalle vendite internazionali.

Nonostante si rilevi una crescita nelle vendite assolutamente positiva, il gruppo di Cupertino ha portato risultati sotto alle previsioni di Wall Street per quanto riguarda il fatturato totale e ha invece superato le aspettative riguardanti il profitto.

Le previsioni degli analisti davano guadagni di 1,26 dollari per azione su 38,31 miliardi dollari di fatturato, un margine lordo di circa 38,0%. 
Quello che è successo in realtà è che il margine lordo è stato addirittura superiore, ma qualcuno degli analisti ha mostrato un leggero disappunto quando ha visto i numeri, che mostravano un fatturato inferiore a quello previsto.

In particolare, le vendite degli iPad sono state deludenti.
In altre parole, il quadrimestre chiude in positivo, soprattutto grazie a un migliore margine lordo. Ma le entrate si supponeva fossero anche meglio di così.

Fatturato per prodotto

“Il nostro fatturato record per il trimestre di giugno è stato alimentato dalle forti vendite di iPhone e Mac e dalla continua crescita dei ricavi provenienti dall’ecosistema Apple, che è alla base del più alto tasso di crescita del nostro utile per azione in sette trimestri” ha commentato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo incredibilmente entusiasti delle prossime versioni di iOS e OS X Yosemite, così come altri nuovi prodotti e servizi che non vediamo l’ora di introdurre.” 
In questo trimestre, Apple ha venduto 35,3 milioni di iPhone, 13,3 milioni di iPad e 4,4 milioni di Mac. Paragonate allo stesso periodo del 2013, le vendite dell’iPhone sono cresciute del 13,9 percento mentre quelle dell’iPad sono scese dell’8,9%.
La Cina ancora una volta rappresenta un forte motore di crescita per l’azienda, proprio da lì si registra la parte più significativa delle vendite.
Per il prossimo quadrimestre le previsioni portano il fatturato tra i 37 e i 40 miliardi di dollari con un margine lordo tra il 37 e il 38%.


Fatturato Apple: Q3 2014 da record. Solo gli iPad sotto le aspettative - Ultima modifica: 2014-07-23T12:52:47+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

45 minuti ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

1 giorno ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

1 giorno ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

1 giorno ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011