Tech-News

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Google ha presentato il progetto “IA per il Made in Italy” pensato per affiancare le PMI italiane nel loro percorso di scoperta dei benefici dell’intelligenza artificiale. L’azienda del motore di ricerca mette a disposizione risorse, consulenze personalizzate e corsi per accompagnare le imprese verso un’integrazione efficace dell’AI nelle proprie attività. La novità non riguarda solo le aziende: arriva in Italia l’AI Opportunity Fund di Google.org, con un finanziamento di 1 milione di euro per supportare le comunità svantaggiate e i lavoratori vulnerabili.

Google AI al servizio del Made in Italy

Il progetto si articola in vari step, il primo dei quali consiste in una fase di analisi della maturità digitale del proprio business, che è possibile realizzare con AI Smart Report. Basato su una ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano, è uno strumento senza costi che grazie all’analisi di 177 tecnologie con intelligenza artificiale su vari settori del Made in Italy permette di individuare quelle più utili per la propria realtà. Nei settori analizzati, l’introduzione di soluzioni basate sull’AI può garantire significativi miglioramenti nell’efficienza, che in alcuni casi possono portare a una riduzione anche del 10% di specifiche voci di costo.

Google IA per il Made in Italy: Consulenze, corsi e incontri

Inoltre, sarà possibile prenotare delle consulenze su misura con esperti che possano guidare le imprese a individuare le aree di potenziale della propria azienda e capire gli ambiti in cui l’AI può fare la differenza. Anche in questo caso, le consulenze sono fruibili sia online, sia di persona negli spazi interattivi di Google. In linea con le iniziative che Google porta avanti da anni nel nostro Paese, ‘IA per Il Made in Italy’ vuole contribuire a colmare il gap esistente in termini di competenze, attraverso un’ampia gamma di corsi dedicati e pensati per preparare le persone a coglierne le opportunità. Ideale anche per gli studenti, l’offerta dei corsi è stata pensata per adattarsi a diversi livelli di conoscenza: da un’introduzione al Cloud ai fondamenti del Machine Learning, fino all’utilizzo della tecnologia generativa nel lavoro quotidiano. L’intero progetto vivrà sul sito dedicato grow.google/IAperMadeInItaly; seguiranno poi appuntamenti dal vivo dedicati a settori chiave del Made in Italy come abbigliamento, arredamento e agroalimentare.

1 milione di euro da Google.org

L’intelligenza artificiale avrà in generale un impatto trasformativo su tutta l’economia e la società italiana e, per questo motivo, Google ha messo a disposizione il suo impegno e i suoi strumenti affinché questa sia una opportunità accessibile per tutti. Nell’ambito dell’AI Opportunity Initiative for Europe, un fondo speciale di Google.org sosterrà i lavoratori di tutta Europa che sono maggiormente impattati dalle evoluzioni del lavoro portate dall’AI: destinati all’Italia fino a 1 milione di euro. I candidati selezionati riceveranno una formazione ampia e personalizzata con corsi di approfondimento progettati da Google e partner esterni, insieme a un sostegno economico per aiutare i beneficiari ad accedere a questa opportunità di apprendimento. Con questo progetto, Google promuove il sogno di un’Italia all’avanguardia, in cui l’AI non è solo uno strumento, ma un’opportunità di trasformazione e crescita.


Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy - Ultima modifica: 2024-04-21T17:45:56+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011