Categories: Tech-News

Steve Ballmer lascia il consiglio d’amministrazione di Microsoft

Steve Ballmer ha annunciato con una lettera al nuovo Ceo Satya Nadella che abbandonerà il consiglio d’amministrazione di Microsoft. La giustificazione ufficiale è la volontà di Ballmer di seguire da vicino il suo nuovo affascinante business: quello della squadra di basket dei Los Angeles Clippers, acquistati di recente per la mirabolante cifra di 2 miliardi di dollari.
Microsoft taglia così l’ultimo ponte, l’ultimo laccio che la legava al passato, alla sua storia gloriosa, ma anche ad un periodo in cui ha perso terreno rispetto ai concorrenti.
Ballmer ha scelto il mese di agosto per comunicare la sua decisione perché, come dice nella sua lettera “so che questo è il mese in cui ci si prepara agli incontri con gli azionisti, si decidono le strategie e si imposta il futuro”. “Microsoft è alla soglia di nuovo emozionante inizio”.

Rimane azionista di riferimento
Ballmer lascia il “board of directors” ma non la sua posizione di azionista e ci tiene a precisarlo “Detengo più azioni Microsoft io di chiunque altro e amo il mix di profitti, investimenti e dividendi che Microsoft realizza. Voglio continuare mantenere questa posizione per il prossimo futuro”. Un messaggio anche per gli altri azionisti, Steve Ballmer se ne va, ma continua a credere in Microsoft che rimane il suo più grande investimento.
Ballmer specifica di essere in totale accordo con la strategia di Nadella “Ho fiducia nel nostro approccio mobile-first, cloud-first e nella nostra capacità d’innovazione che mette al primo posto le piattaforme, la produttività. Microsoft è nel mio sangue, lo è stata per 34 anni e lo sarà sempre, continuerò ad amare le discussioni sul suo futuro a testare i nuovi prodotti a dare le mie opinioni… Prometto di sostenere e incoraggiare le scelte audaci del management in ogni modo possibile, nel mio ruolo di azionista”.
A più riprese Ballmer sottolinea la sua posizione di grande azionista, questo significa che avrà ancora una certa influenza sulle decisioni di Microsoft, ma certamente per il gigante di Redmond inizia una nuova era.
Qui la lettera completa di Steve Ballmer


Steve Ballmer lascia il consiglio d’amministrazione di Microsoft - Ultima modifica: 2014-08-22T10:38:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011