VEM Sistemi compie 30 anni, tra arte e tecnologia

Nella meravigliosa cornice dei Musei di San Domenico a Forlì, VEM Sistemi ha festeggiato il suoi primi 30 anni, proprio nella città in cui nel 1986 tutto era iniziato.

Di Francesco Russo

Il legame tra arte e tecnologia per VEM Sistemi, in occasione dei festeggiamenti per il suo trentennale, si dimostra con l’inaugurazione, avvenuta il 6 ottobre, dell’esposizione temporanea sponsorizzata da VEM dedicata al bicentenario dell’Ebe canoviana intitolata “Il viaggio di Ebe”. Un viaggio attraverso le vicende che hanno scandito, da un lato, i passaggi di proprietà dell’opera tra i diversi rami della famiglia Guarini e, dall’altro, le tappe tra le varie dimore storiche in città, sino ad arrivare, sul finire del 1887, all’acquisizione da parte dell’Amministrazione Comunale di Forlì. Il viaggio di Ebe sarà raccontato da gessi, fotografie ed esperienze digitali in 3D in una mostra che terminerà domenica 8 gennaio 2017.

La giornata di inaugurazione ha visto personaggi della rete e dell’innovazione declinare il tema della tecnologia, prendendo spunto proprio dall’arte. Il leit motiv era infatti “Arte violata, arte negata, arte ricostruita”. Diversi punti di vista hanno indagato su quanto forte sia il legame tra arte e tecnologia (parola di origine greca che significa proprio “ragionamento sull’arte”). Così Marta Perego, conduttrice televisiva, ha parlato di arte e web; il professor Marco Riccetti ha guardato il legame tra innovazione e tradizione con il contributo dell’Intelligenza Artificiale; il professor Carlo Alberto Carnevale Maffè ha invece spiegato quanto simili siano il mondo dell’arte e quello della tecnologia; poi Agostino Santoni, Ceo di Cisco Italia, ha dimostrato l’aspetto dell’Arte Violata.

VEM Sistemi, guidata dal Ceo Stefano Bossi che ne ha preso le redini dal 2011, oggi si avvicina a toccare, per questo 2016, i 40 miliardi di fatturato, un risultato mai raggiunto prima dall’azienda, che fa registrare un +45% di fatturato negli ultimi 5 anni. È una realtà cresciuta molto, specie in questi ultimi anni, operando acquisizioni importanti, come Certigo e myDev e aumentando in termini di dimensioni, passando dai 100 dipendenti del 2011 ai 200 dipendenti di oggi. VEM Sistemi è cresciuta puntando sui talenti (l’età media dei suoi dipendenti si aggira intorno ai 36 anni) e continuerà a farlo per i prossimi 30 anni e per il futuro.
A proposito dei prossimi 30 anni, l’azienda si prefigge come obiettivo di consolidare la sua presenza sul mercato e su tutto il territorio nazionale, in special modo al Sud. E non è detto che entro qualche anno non si possa puntare anche all’estero.


VEM Sistemi compie 30 anni, tra arte e tecnologia - Ultima modifica: 2016-10-13T17:25:49+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011