Categories: Tech-News

WepNet dà valore ai dati, recuperandoli

Il valore dei dati per un’impresa, ma anche per il professionista e il privato, diventa sempre maggiormente percepito e valorizzato. Una considerazione che per i rivenditori rappresenta anche un’opportunità: offrire servizi di Recupero Dati, sempre più richiesti, è una scelta di business che può premiare.

Così è stato per il solution provider WepNet che, nel solo anno 2012, ha registrato un incremento del 200% dei recuperi grazie alla partnership tecnologica con SOS Recupero Dati. In passato, la diffusione di questo genere di servizio era fortemente limitata a causa della scarsa capacità di corretta quantificazione del costo effettivo del servizio in proporzione alla mole di dati da recuperare.

Oggi la crescita esponenziale del volume dei dati impiegati e dei prodotti per lo svolgimento delle attività aziendali ha reso il patrimonio informativo il vero centro nevralgico di ogni business. A questo elemento si aggiungono aspetti legati alla qualità degli hardware in commercio. Per offrire ai consumatori dischi fissi a prezzi più contenuti, si è spesso investito meno sull’affidabilità. Non da meno, la progressiva diffusione dell’uso di device mobili impiegati espone maggiormente al rischio della perdita di dati sensibili.

Inoltre l’utente finale – sia esso privato o azienda – deve far fronte in modo adeguato al provvedimento del Garante della Privacy in materia di protezione dei dati personali, che si concretizza nell’obbligo di adempiere alla Cancellazione Sicura dei Dati. Questa procedura, che interessa chiunque debba dismettere apparecchiature elettroniche contenenti dati personali e sensibili, dà la misura delle infinite potenzialità di questo mercato ancora inesplorato.

Andrea Baggio, Amministratore Delegato di WepNet, spiega “WepNet può vantare una struttura efficiente e specializzata, contraddistinta da uno staff con un ventaglio di competenze tecniche trasversali e di primo livello. A questa si aggiunge un approccio al business innovativo – siamo i primi e unici in Italia ad aver compiuto questa scelta strategica – che prevede, oltre alla fornitura della certificazione per la Cancellazione Sicura dei Dati, per gli utenti aziendali un listino prezzi ben definito per ogni hard disk e, per quelli domestici, un sistema di scontistica che arriva ad abbattere questo stesso prezzo del 50%. Investendo su un tariffario trasparente, su un servizio affidabile e a costi contenuti, siamo dunque riusciti a trasformare il Recupero Dati in un’attività davvero attrattiva che nel 2012 ha coinvolto un numero sempre crescente di rivenditori – con un incremento degli affiliati del 200 % – e che, dall’anno di fondazione, oggi costituisce la metà esatta del nostro fatturato aziendale”.


WepNet dà valore ai dati, recuperandoli - Ultima modifica: 2013-01-29T11:14:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

5 ore ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

1 giorno ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

1 giorno ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

1 giorno ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011