Addio a Yahoo Answers, un altro pezzo del web se ne va

Yahoo Answers chiuderà definitivamente i battenti il prossimo 4 maggio. Il sito e i suoi contenuti non saranno più accessibili. Ne danno l’annuncio sia i tanti utenti che in queste ore stanno ricevendo la mail ufficiale, sia appunto la stessa Yahoo tramite comunicazione ufficiale con i vari passaggi che porteranno appunto alla chiusura del servizio. Cosa dire. Una pietra miliare del web che ci lascia.

Yahoo Answers fu lanciato ben sedici anni fa e il suo scopo era quello di aiutare le persone di tutto il mondo ad entrare in contatto e a condividere informazioni. Ed in effetti così è stato per tanto tempo. Milioni di utenti si scambiavano su base giornaliera domande e risposte ai quesiti più disparati. E poi, come in un gioco gli utenti ottenevano un punteggio per le proprie risposte e ciò stimolava a scandagliare il sito alla ricerca di nuovi quesiti a cui dare soluzione.

Il declino di Yahoo Answers

Negli anni la sua popolarità è calata, così come la qualità e affidabilità del suo servizio principale, cioè lo scambio di informazioni. In una comunicazione sulla chiusura inviata ad alcuni utenti molto attivi negli anni, Yahoo ha scritto di volersi concentrare meglio su prodotti che facciano un migliore servizio agli utenti e che mantengano “la promessa di Yahoo di fornire contenuti di qualità e affidabili“.

Yahoo Answers era ormai completamente fuori dal tempo, inutilizzato e dormiente al di sotto di un brand che ha fatto il suo corso. Arrivato a riunire anche 200 milioni di visitatori, è adesso superata ormai dai social e da siti più specializzati. Adesso le domande vengono poste su Facebook e Twitter, ricevendo risposte più precise e specializzate. Oppure ci sono siti come Quora dove troviamo anche ricercatori universitari o ancora c’è Wikipedia.

Un drastico calo nelle visite ha spinto Yahoo a chiudere i battenti di questo forum che per molti di noi rimarrà indimenticabile. Si potrà continuare a postare fino al 20 aprile. A partire dal 20 aprile 2021 Yahoo Answers entrerà in modalità “read only”, dunque non sarà più possibile produrre domande, né formulare risposte. E poi, il 4 maggio, le luci saranno definitivamente spente. Lo switch off sarà sicuramente un attimo di malinconia.


Addio a Yahoo Answers, un altro pezzo del web se ne va - Ultima modifica: 2021-04-06T10:19:51+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

4 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

5 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

5 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

5 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

5 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011