ZyXEL Nebula,il networking va in Cloud


L’anno non è ancora chiuso, ma con Valerio Rosano, Country Manager Zyxel Communications Italy abbiamo fatto un bilancio dei successi del 2016, con qualche anticipazione per il nuovo anno che sta per iniziare

È stato un anno intenso per ZyXEL, player globale nelle tecnologie di networking a banda larga. L’azienda sta guardando avanti per costruire le reti del futuro, che aiutino le persone a raggiungere i propri obiettivi e a cambiare il mondo in meglio. Lo dimostra il nuovo logo e la rinnovata brand identity: “Your Networking Ally”. Per quasi 30 anni Zyxel ha costruito la sua reputazione grazie a prodotti innovativi, che hanno aiutato il mondo a essere connesso. Valerio Rosano, Country Manager Zyxel Communications Italy, ci ha raccontato i successi del 2016 e gli obiettivi per il futuro.

Con quali numeri si chiude il 2016 di ZyXEL?

L’anno non è ancora finito, ma sulla base dei numeri già in nostro possesso possiamo anticipare che il 2016 di ZyXEL vedrà indicativamente una crescita del 20%. Questo ci conferma che i progetti avviati quest’anno e la verticalizzazione della nostra proposta hanno funzionato.

Quali settori sono stati trainanti?
Il mercato dell’hospitality e quello dell’education sono le due aree che ci hanno fatto arrivare a questa crescita. Il numero dei progetti è triplicato e anche il valore medio è aumentato.

Come sta andando il progetto Ho.re.ca?
Proponiamo al mondo dell’ospitalità i servizi integrati che il Wi-Fi 2.0 può offrire, perché dietro a un hotel che funziona c’è una rete wireless che contribuisce a fidelizzare i clienti e a rafforzare il suo business. Abbiamo soluzioni professionali efficaci, su misura per qualsiasi struttura ricettiva e consultabili sul sito wifihotel.zyxel.it. Puntiamo sulle funzionalità personalizzate e progettate appositamente per il settore, creando così risposte a valore aggiunto alle esigenze del mondo alberghiero.
Collaboriamo con quasi 600 partner in Italia che lavorano direttamente sul territorio e hanno contribuito in modo significativo. La nostra volontà è quella di incrementare il loro numero, per coprire il potenziale business su questo mercato. Stiamo continuando, come promesso, a lavorare su questo progetto, per il quale l’Italia è stata capostipite nella rete globale di ZyXEL. Nel 2017 sarà attuato anche a livello europeo, le idee italiane e i risultati conseguiti hanno aperto la strada.

Il vostro focus è il mondo enterprise…
In questo momento possiamo rispondere alle esigenze di imprese di tutte le aree dimensioni. Le nostre stime dicono che siamo in grado di coprire l’85% del business italiano, siamo il partner ideale anche per le pmi e le piccole imprese. Una gamma così completa ci rende unici.

Citiamo alcune case history di successo del 2016?
Possiamo citare i servizi wireless realizzati su misura a Palazzo Re Enzo di Bologna. Prestigioso Palazzo del XIII secolo, costituisce un centro polifunzionale nel cuore storico e con i suoi 2.500 mq di estensione è una delle maggiori sedi congressuali della città. Abbiamo poi lavorato con hotel, villaggi turistici, grande distribuzione, siamo versatili e in grado di proporre la soluzione adatta all’esigenza specifica.


Per il mercato del cloud la novità principale è Nebula. Di cosa si tratta?

Nebula è una soluzione interamente cloud-based per gestire tutti i wireless, switch e dispositivi di sicurezza. Le infrastrutture degli uffici e le applicazioni si stanno trasferendo sul cloud: Nebula dà ai rivenditori e agli utenti finali l’opportunità di adottare lo stesso modello con la loro rete wireless e cablata, grazie a una semplice licenza. Niente più preoccupazioni per i prezzi di prodotti e aggiornamenti, il loro breve ciclo di vita, la mancanza di competenze specifiche o i costi di consulenza non preventivati tipicamente associati all’ implementazione wireless. Essendo interamente cloud-based, Nebula permette inoltre a rivenditori di qualunque dimensione di gestire in massa più siti on-demand e di replicare facilmente le configurazioni multi-sito.

Quali settori potranno beneficiare di Nebula?
Nebula è adatta a tutte le situazioni in cui ci sia la necessità di controllare diverse infrastrutture networking da remoto. Pensiamo ad esempio alle catene di negozi, alla grande distributizone o al retail. L’IT manager non avrà bisogno di essere sul posto per monitorare impostazioni, settaggi, ricerche, ma potrà avere una visione completa da remoto. Ciò permetterà alle aziende di installare, mantenere e risolvere i problemi di molteplici reti, incrementando sensibilmente la produttività del personale e la flessibilità. I business con più siti satellite, compresi alberghi, catene di negozi e realtà con diversi uffici, spesso hanno difficoltà a gestire il loro network a causa di limitate competenze tecniche e del personale IT sovente dislocato su diverse sedi. Nebula permette ai clienti di osservare e gestire il loro intero network da svariati siti, all’interno di un’unica e sicura piattaforma online.


ZyXEL Nebula,il networking va in Cloud - Ultima modifica: 2016-12-02T18:41:35+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

59 minuti ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

7 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011