App

Cos’è X, l’applicazione che Elon Musk sta pensando di creare

Oggi in molti si stanno chiedendo cos’è X e perché è associata ad Elon Musk. La questione è che la telenovela Elon Musk/Twitter sembra aver aggiunto un nuovo capitolo al punto in cui eravamo rimasti. Ricapitolando: Musk aveva provato ad acquistare il social, l’affare sembrava ormai fatto quando lo stesso Musk ha annunciato che non se ne faceva più nulla e che la questione, molto probabilmente, sarebbe finita nell’aula di un tribunale. A far fare marcia indietro a Musk era stata la poca trasparenza della piattaforma in fatto di account falsi, che secondo il magnate avrebbero rappresentato più del 5% della presenza sul social network. Ma adesso l’ennesima svolta.

Elon Musk compra Twitter?

Ebbene sì, prima di chiarire cos’è X dobbiamo aggiornare la saga Elon Musk/Twitter. Il magnate avrebbe infatti deciso di fare retromarcia sulla precedente rinuncia all’acquisto del social e avrebbe comunicato all’azienda di volerla definitivamente acquisire. Twitter, dal canto suo, avrebbe già confermato la ricezione della proposta di Elon Musk e sarebbe pronta a concludere per la medesima somma resa nota in precedenza, ossia 44 miliardi di dollari, circa 54 dollari ad azione. La notizia non ha tardato a diffondersi e a far schizzare le quotazioni di Twitter a Wall Street, con un balzo del 18%.

Cos’è X e cosa c’entra Twitter

Ma veniamo finalmente a noi. Dopo che si è diffusa la notizia che Elon Musk avrebbe acquistato Twitter (a meno di un ennesimo cambio di fronte), lo stesso Musk ha postato un tweet in cui annunciava che l’acquisizione della piattaforma social di Twitter sarebbe stato un modo per accelerare la creazione di X, da lui definita l’applicazione del tutto (the everything app). La risposta a cos’è X è dunque servita: si tratta di un’applicazione. Un’applicazione che dovrebbe contenere tutto, come dice Elon Musk, anche se al momento risulta davvero difficile capire cosa si potrebbe intendere con “tutto”. Si potrebbe ipotizzare che al suo interno possano esservi un motore di ricerca, uno spazio per pubblicare contenuti di vario genere, uno shop, un servizio di messaggistica istantanea… Insomma, finché Musk non chiarirà il suo intento potrebbero limitarci solo a fantasticare.

immagine: Daniel Oberhau, Flickr


Cos’è X, l’applicazione che Elon Musk sta pensando di creare - Ultima modifica: 2022-10-06T07:00:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il mondo automotive alla conquista del Metaverso

Il Metaverso è ormai la nuova frontiera e tanti brand si stanno costruendo il loro…

3 ore ago

IT Trends 2023: l’evento online dagli studi TV RAI

Tutte le tendenze IT per il 2023: le tecnologie, le strategie, i metodi per innovare…

10 ore ago

Befana 2023, le migliori GIF per WhatsApp

GIF per la festa della Befana 2022, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

2 giorni ago

Immagini Buon Anno 2023, per gli auguri su WhatsApp

Immagini di auguri Buon Anno 2023, foto da scaricare gratis e condividere su WhatsApp, Facebook,…

4 giorni ago

Buon Anno 2023, le migliori GIF di auguri per WhatsApp

GIF di auguri Buon Anno 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su WhatsApp,…

5 giorni ago

ChatGPT cos’è, come funziona e può sostituire Google?

Il chatbot con intelligenza artificiale ChatGPT si sta facendo conoscere come uno strumento responsivo e…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011