App

Google Lens: per scegliere al ristorante il piatto giusto dal menù

Google Lens: alla conferenza degli sviluppatori di maggio, la Società californiana ha presentato una nuova funzionalità dell’app Lens, legata al cibo.

Sarà attiva tra qualche mese e ti aiuterà a scegliere un piatto al ristorante quando il menù non ha immagini che ti possono aiutare.

Puntando la fotocamera del telefono nel menu del ristorante, potrai visualizzare le recensioni degli utenti e le fotografie dei piatti fatte dai clienti.  Il servizio fornito è stato progettato per mostrare all’utente informazioni dettagliate partendo dall’analisi visiva di ciò che viene inquadrato con la fotocamera dello smartphone o che è presente all’interno di foto già fatte precedentemente. 

Google Lens è quindi un software incorporato nella fotocamera dei dispositivi Google Pixel. Viene considerato un’evoluzione di Google Goggles, grazie all’integrazione con Google Foto e Google Assistant e al machine learning/reti neurali. 

Quindi, dopo essere passato da Google Assistant, l’app Lens identifica ciò che inquadri con la fotocamera dello smartphone e ti mostra i risultati di ricerca relativi all’oggetto inquadrato. Ad esempio, inquadrando la copertina di un libro, ti verranno fornite informazioni sul prezzo, sull’autore, sulla  trama, le recensioni e i negozi dove poterlo acquistare.

In sintesi Lens identifica in tempo reale quello che la fotocamera inquadra, oggetti, animali, piante, opere d’arte, monumenti, edifici, paesaggi, volantini di un evento, biglietti da visita, ed ora anche il menù dei ristoranti.

Fino ad oggi Google Lens ci ha aiutato con lo shopping, fra qualche mese ci aiuterà anche a scegliere dal menù, con le immagini e le recensioni fatte da utenti che prima di te sono stati catturati dal nome del piatto. L’azienda Californiana ha annunciato che la funzione Lens sarà attiva entro la metà di giugno per i menù in inglese e sarà estesa alle altre lingue nei mesi successivi. Dobbiamo solo sperare che i clienti che recensiscono i piatti facciano delle belle foto e che siano giudici imparziali, non vorremmo si perdesse la voglia di farci raccontare e consigliare il piatto direttamente da chi lo ha preparato.


Google Lens: per scegliere al ristorante il piatto giusto dal menù - Ultima modifica: 2019-06-05T08:00:18+00:00 da Giulia Bezzi

SEO specialist, speaker, docente e autrice di libri per diffondere cultura digitale parlando in stampatello per semplificare concetti complessi e aiutare nella comprensione delle sue materie.

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011