App

WhatsApp testa i ‘Messaggi che scompaiono’

La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento beta (2.19.275) su Google Play Store, che presenta alcune tracce di una funzionalità chiamata “Messaggi Scomparsi”. WhatsApp non ha implementato alcuna funzionalità significativa negli ultimi mesi e la società di proprietà di Facebook non ha nemmeno annunciato la data di rilascio della tanto attesa funzionalità in “dark mode” per entrambi i dispositivi Android e iOS.

Ma WhatsApp sembra aver iniziato lo sviluppo della nuova feature sui messaggi scomparsi. Come suggerisce il nome stesso, i messaggi scompaiono dopo un certo periodo di tempo impostato dagli utenti (accade già su Telegram con le chat segrete), secondo il rapporto di WABetaInfo. Questa funzione sarebbe molto simile alla tipica messaggistica di Snapchat in cui le chat di testo scompaiono automaticamente.

WABetaInfo scrive che non vi è alcuna conferma su quando la funzionalità verrà rilasciata e in ogni caso non è ancora disponibile per gli utenti, nemmeno in beta. E come spesso accade sarà dapprima utilizzabile dagli utenti di WhatsApp Beta, seguita dal rollout ufficiale.

Riguardo la nuova funzione Messaggi scomparsi di WhatsApp, gli utenti saranno in grado di contrassegnare una chat particolare come “scomparsa” . Se una chat viene contrassegnata come scomparsa, tutti i messaggi in quella chat verranno automaticamente rimossi dopo un certo periodo. Inoltre, sembra che la funzione sarà disponibile inizialmente solo per i gruppi… da ciò che rivelano gli screenshot pubblicati da WABetaInfo.

Nel menu “Impostazioni gruppo” gli utenti saranno in grado di vedere una nuova opzione chiamata “Messaggi scomparsi”, con intervalli diversi. Gli intervalli di tempo sarebbero da cinque secondi e un’ora. La funzione è attualmente in fase di test per le chat di gruppo, ma molto facile che la società rilasci la nuova feature anche per le singole chat.

Messaggi scomparsi di WhatsApp, come funzionerà

Si entra nelle impostazioni delle chat di gruppo e si preme sull’opzione “Disappearing Messages“. Si aprirà poi una finestra e si dovrà fare lo switch da “Off” a “On”. A questo punto apparirà una nuova finestra che vi permetterà di scegliere il limite temporale dopo il quale il messaggio verrà cancellato. Si hanno due opzioni: 5 secondi o 1 ora. Attivata la funzionalità, qualsiasi messaggio inviato verrà eliminato dalla chat a seconda dell’opzione temporale scelta.


WhatsApp testa i ‘Messaggi che scompaiono’ - Ultima modifica: 2019-10-01T16:30:29+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

22 ore ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

2 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

2 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

2 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

2 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011