App

Spotify consentirà di creare podcast con la sua app

Gli appassionati di podcast possono trovare un ottimo alleato in Spotify. E non solo perché l’app di streaming musicale ha un vastissimo catalogo di podcast di tutti i generi ma anche perché presto potrebbe consentire agli utenti di creare il proprio podcast direttamente da app. Chi vorrà cimentarsi in tale avventura, perché crede di poter avere qualcosa di interessante da condividere con gli altri, non dovrà fare altro che affidarsi all’applicazione di Spotify e creare il suo contenuto.

Come creare podcast con Spotify

La notizia che farà felici i creator di podcast arriva direttamente dall’account Twitter ufficiale di Spotify Nuova Zelanda, il primo a dare l’annuncio della nuova feature. E si tratta di un annuncio a dir poco interessante perché Spotify, nel breve video che viene postato all’interno del tweet, rivela anche quali dovrebbero essere le modalità di creazione dei podcast sulla sua piattaforma.

La vera innovazione, in tal senso, sarà quella di non doversi più appoggiare ad una piattaforma esterna (Anchor) per la creazione e il caricamento dei podcast su Spotify – cosa che continuerà ad avvenire finché il servizio non aprirà a tutti gli utenti la possibilità di creare e postare podcast con strumenti interni alla sua piattaforma.

Quando sarà possibile creare e postare podcast direttamente su Spotify questi saranno i passi da seguire per poterlo fare: premere sul pulsante + all’interno dell’applicazione di Spotify, selezionare la voce “Registra podcast” e al termine dell’operazione aggiungere nome, copertina e infine condividere il contenuto. Il podcast può essere registrato in unica o in più sessioni e inoltre sarà possibile modificare l’audio o aggiungere musica di sottofondo.

Quando sarà possibile creare podcast direttamente da app

Nonostante Spotify abbia annunciato la novità sulla creazione dei podcast direttamente dalla sua app, al momento non ha fornito ulteriori informazioni su quando la feature sarà estesa a tutti i Paesi in cui la piattaforma è in uso. Al momento, quindi, tale possibilità sembra essere confinata soltanto alla Nuova Zelanda. Probabilmente la piattaforma di streaming musicale ha deciso di procedere ad un test e solo successivamente di aprire la possibilità a tutti gli altri Paesi del mondo. Probabilmente non sarà necessario attendere ancora molto per l’estensione della funzione.

Immagine: Pexels


Spotify consentirà di creare podcast con la sua app - Ultima modifica: 2022-07-04T07:00:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Trend cybersecurity 2026: i rischi che contano davvero

Identità sintetiche, ecosistemi instabili, computer quantum e geopolitica digitale sono  i Trend cybersecurity 2026 indicati…

14 ore ago

I migliori prodotti del CES 2026: le novità tecnologiche che cambieranno il 2026

C'è tanta AI nei migliori prodotti del CES 2026, ma non solo. Le novità tecnologiche…

6 giorni ago

Sovranità digitale: l’innocenza perduta dei dati dopo Schrems II e l’Ucraina

Dal mito rassicurante del Cloud alla realtà della sovranità digitale: la sentenza Schrems II e…

7 giorni ago

Calendario social media 2026: la guida per brand e creator

Calendario editoriale social media 2026: eventi chiave mese per mese, trend, influencer marketing e strategie…

7 giorni ago

RoBee di Oversonic: quando l’AI prende corpo

Dal CES 2026 arriva RoBee di Oversonic Robotics, il primo robot umanoide cognitivo certificato per…

1 settimana ago

HP al CES 2026: l’AI ridisegna il futuro del lavoro

Al CES 2026 di Las Vegas, HP ha presentato non solo nuovi prodotti ma una…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011