App

Spotify consentirà di creare podcast con la sua app

Gli appassionati di podcast possono trovare un ottimo alleato in Spotify. E non solo perché l’app di streaming musicale ha un vastissimo catalogo di podcast di tutti i generi ma anche perché presto potrebbe consentire agli utenti di creare il proprio podcast direttamente da app. Chi vorrà cimentarsi in tale avventura, perché crede di poter avere qualcosa di interessante da condividere con gli altri, non dovrà fare altro che affidarsi all’applicazione di Spotify e creare il suo contenuto.

Come creare podcast con Spotify

La notizia che farà felici i creator di podcast arriva direttamente dall’account Twitter ufficiale di Spotify Nuova Zelanda, il primo a dare l’annuncio della nuova feature. E si tratta di un annuncio a dir poco interessante perché Spotify, nel breve video che viene postato all’interno del tweet, rivela anche quali dovrebbero essere le modalità di creazione dei podcast sulla sua piattaforma.

La vera innovazione, in tal senso, sarà quella di non doversi più appoggiare ad una piattaforma esterna (Anchor) per la creazione e il caricamento dei podcast su Spotify – cosa che continuerà ad avvenire finché il servizio non aprirà a tutti gli utenti la possibilità di creare e postare podcast con strumenti interni alla sua piattaforma.

Quando sarà possibile creare e postare podcast direttamente su Spotify questi saranno i passi da seguire per poterlo fare: premere sul pulsante + all’interno dell’applicazione di Spotify, selezionare la voce “Registra podcast” e al termine dell’operazione aggiungere nome, copertina e infine condividere il contenuto. Il podcast può essere registrato in unica o in più sessioni e inoltre sarà possibile modificare l’audio o aggiungere musica di sottofondo.

Quando sarà possibile creare podcast direttamente da app

Nonostante Spotify abbia annunciato la novità sulla creazione dei podcast direttamente dalla sua app, al momento non ha fornito ulteriori informazioni su quando la feature sarà estesa a tutti i Paesi in cui la piattaforma è in uso. Al momento, quindi, tale possibilità sembra essere confinata soltanto alla Nuova Zelanda. Probabilmente la piattaforma di streaming musicale ha deciso di procedere ad un test e solo successivamente di aprire la possibilità a tutti gli altri Paesi del mondo. Probabilmente non sarà necessario attendere ancora molto per l’estensione della funzione.

Immagine: Pexels


Spotify consentirà di creare podcast con la sua app - Ultima modifica: 2022-07-04T07:00:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Gruppo E e HWG Sababa : la cybersecurity diventa infrastruttura strategica

Difesa cyber, infrastrutture complesse e intelligenza artificiale: nasce un modello integrato per proteggere settori mission-critical…

2 giorni ago

NTT Data 2026 Global AI Report: cosa fanno i leader con l’Ai

Lo studio NTT Data 2026 Global AI Report rivela che l’adozione dell’AI spinge la crescita:…

3 giorni ago

Social, influencer e IA: come la tecnologia ridefinisce la creazione e la gestione dei contenuti online

Dalla crescita degli influencer italiani all’evoluzione di strumenti “tradizionali” come l’HDMI, fino all’IA di Meta:…

4 giorni ago

Tik Tok crea dipendenza e deve cambiare il suo design, dice l’Europa

TikTok è nel mirino dell’Europa per il suo design “che crea dipendenza”: infinite scroll, autoplay…

1 settimana ago

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

2 settimane ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011