App

TikTok è l’app iOS più scaricata

TikTok può forse rappresentare un grattacapo per gli utenti adulti, ma la sua popolarità è innegabile. Secondo un nuovo rapporto, la piattaforma di condivisione video che sta conquistando gli adolescenti di tutto il mondo è risultata ancora una volta l’app iOS più scaricata nel primo trimestre del 2019.

Questo significa che TikTok ha superato giganti come YouTube, Instagram, WhatsApp e Messenger, che hanno dalla loro il sostegno di Google o Facebook. In totale, la app ha raggiunto la strabiliante cifra di 11,7 milioni di download nel trimestre di riferimento.

TikTok mantiene il primato da oltre un anno

Questo è il quinto trimestre consecutivo in cui TikTok è al primo posto. L’app è stata lanciata a settembre 2016 e ha rapidamente raggiunto la fama. In totale, TikTok è stata scaricata infatti oltre 1 miliardo di volte in tutto il mondo, con un gran numero di utenti dislocati in Cina e in India, che sono due dei suoi più grandi mercati.

Il recente blocco in India

Questo tuttavia non significa necessariamente che TikTok continuerà a percorrere la strada del primato mondiale anche per il secondo trimestre dell’anno. Al contrario, le prime controversie sono già emerse: in India, dove si trovano circa 300 milioni dei suoi utenti, la app di condivisione video è stata temporaneamente rimossa, a in seguito ad alcune accuse riguardanti l’incoraggiamento della pornografia e il potenziale pericolo rappresentato dai predatori sessuali per i bambini. La decisione, tuttavia, è stata annullata dopo la richiesta degli sviluppatori, la Beijing Bytedance Technology. L’app è ora nuovamente disponibile per il download in tutto il mondo.

Tuttavia, TikTok ha dichiarato di aver subito perdite di fino a $500.000 al giorno per tutto il periodo del blocco e che questo ha messo a rischio più di 250 posti di lavoro.


TikTok è l’app iOS più scaricata - Ultima modifica: 2019-05-21T06:41:00+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

2 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

2 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

4 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

6 giorni ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011