Automotive

Tesla Model Y: Elon Musk ne svela i dettagli

Invece di riutilizzare le basi del Modello 3 o del Modello S, Tesla sta costruendo qualcosa di completamente nuovo per il tanto atteso Tesla Model Y. Tesla sta costruendo una nuova piattaforma di veicoli per il suo nuovo crossover.

Tesla Model Y: l’annuncio del SUV

Le novità arrivano direttamente da Elon Musk il quale si è rivolto agli investitori della società: “Costruire una nuova piattaforma richiede tempo” ha commentato, aggiungendo che “Il Modello Y dovrebbe raggiungere le linee di montaggio entro il 2020, ma potrebbe essere anche anticipato al 2019”. E con il modello Y la linea di modelli della Tesla comprenderà: S, 3, X, Y.

La nuova piattaforma

Costruire una nuova piattaforma è un’operazione lunga e complessa per i produttori di automobili. Permettere ai veicoli di condividere componenti chiave migliora sia i margini che i costi di produzione se applicati a più veicoli. Come la maggior parte dei produttori di veicoli anche Tesla mette in atto questo meccanismo di produzione.

Il SUV della Tesla, il Model X, infatti non verrà costruito sulla piattaforma del Model S. Con la costruzione di un’altra piattaforma, la Tesla si sta preparando per la prossima generazione di veicoli che sarà diversa da tutti i modelli che l’azienda ha proposto fino ad ora.

Le batterie del Model Y a 12 V

Musk ha dichiarato che la sua società intende frenare l’architettura delle batterie a 12 volt usata nei veicoli Tesla. Non solo per ridurre la quantità di cablaggio, ma anche per ridurre il processo produttivo nell’intento di ottimizzare e migliorare i costi.

Tesla e altri produttori EV sono ancora dipendenti da molti sistemi e componenti – riscaldamento, sedili a motore, ad esempio – utilizzati in automobili tradizionali e tutti questi sistemi sono gestiti su un sistema a 12 volt. Se Musk riuscirà davvero a svincolarsi da questa piattaforma, dovrà convincere i fornitori di auto a seguire le sue azioni, collaborando attraverso la conversione di molti più sistemi rendendoli in-house.

Quando esce la Tesla Model Y

Musk parla del Model Y da mesi. Ma occorre ricordare che prima ancora del rilascio del Model Y, Tesla dovrà consegnare il Tesla Model 3, che andrà in produzione nel mese di luglio. Per il nuovo modello SUV si dovrà  aspettare il 2020.


Tesla Model Y: Elon Musk ne svela i dettagli - Ultima modifica: 2017-05-05T13:54:38+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

7 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

7 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011