Mobile

Google Maps si evolve: in arrivo anche i messaggi nell’app

Un nuovo aggiornamento della famosa applicazione di Google permetterà agli utenti di contattare le aziende direttamente dall’app di Maps.

Continua l’evoluzione di Google Maps, che ormai ne ha fatta di strada da semplice navigatore satellitare qual era al suo debutto.
Gli ingegneri di Big G sono costantemente all’opera per migliorare l’esperienza degli utenti che utilizzano Maps, aggiungendo ed affinando sempre più le funzioni utili e che sanno migliorare, anche nel piccolo, alcuni aspetti della vita di tutti i giorni.

Google Maps è diventato un vero e proprio strumento immancabile per muoversi al meglio in città, e tra non molto potrà assolvere al proprio compito in maniera ancora più soddisfacente.

È Google stessa, infatti, a lanciare su internet l’annuncio dell’imminente release della nuova caratteristica di Maps, in un post dedicato sul blog ufficiale della società.

Google Maps apre ai messaggi

È ufficiale: dopo un periodo di prova soltanto in alcuni paesi selezionati, la nuova funzione sarà presto disponibile per tutti gli utenti dell’applicazione per Android e iOS.
Si tratta della possibilità di contattare in maniera diretta le aziende che ci interessano: sempre più spesso, quando siamo alla ricerca di un negozio o di un locale, diamo un’occhiata ai risultati di ricerca offerti da Google.

Uno sguardo veloce alle recensioni e, subito dopo, cerchiamo le indicazioni stradali per raggiungerlo: cosa mancava all’intero processo per essere completo?
Il contatto diretto, naturalmente, che presto potrà avvenire in Google Maps stessa.

Una nuova forma di assistenza clienti che coniuga l’efficienza alla comodità di trovarsi tutto ciò che serve in un unico applicativo, ma come funzioneranno i messaggi in Google Maps?

I clienti non dovranno che attendere l’aggiornamento per l’applicazione di Android o iOS contenente la novità, che potrà essere utilizzata con un semplice swype da sinistra verso destra.
A quel punto, sarà possibile scrivere un messaggio alla pasticceria per ordinare una torta da ritirare più tardi, o magari al negozio di scarpe per sapere se quel modello specifico è già arrivato in quel punto vendita.

Tra le voci del menu, inoltre, comparirà la dicitura “Messaggi”, grazie alla quale sarà possibile accedere alla schermata contenente tutte le conversazioni avute con le aziende contattate.

Dall’altro versante, le aziende che vorranno partecipare a questo nuovo metodo di contatto avranno necessità di scaricare la nuova applicazione Google My Business, per registrare la propria attività ed abilitarla alla ricezione di questo tipo di messaggi.

Google è sempre più impegnata a semplificarci le cose, ed ha immaginato quanto una funzione di questo tipo possa rivelarsi comoda nella vita – frenetica – di tutti i giorni.
Presto potrebbe non essere più necessario ritagliarsi qualche minuto di tranquillità per telefonare al negozio o al locale che desideriamo contattare: basterà digitare un messaggio mentre si è sui mezzi pubblici, ad esempio, ottenendo in breve tempo una risposta ai nostri quesiti ma preservando il proprio diritto alla privacy.


Google Maps si evolve: in arrivo anche i messaggi nell’app - Ultima modifica: 2018-11-16T18:39:28+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011