Mobile

Huawei dice basta al notch: via al design con un solo foro al display

Pubblicato su un canale social ufficiale della compagnia cinese il teaser del prossimo smartphone in uscita: Huawei vicina al lancio del primo smartphone senza notch né cornici?

Lo abbiamo amato, odiato, ritenuto utile o una vera sciagura per il mondo degli smartphone: parliamo del notch, l’ormai famosissima tacca lanciata con il design dell’iPhone X dello scorso anno.

Al suo debutto ha creato accoglienze opposte: chi amava quella soluzione così elegante per raccogliere nel solo spazio necessario fotocamera e sensori e chi, invece, lo trovava inutile, fastidioso e poco utile allo scopo.

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Tra i sostenitori del notch vi sono coloro che reputano indubbiamente utile la possibilità di espandere il display nel massimo delle possibilità, mentre sul versante opposto i critici della soluzione lo trovano un fastidio per la visualizzazione di contenuti a tutto schermo.

Fatto sta, comunque, che per più di un anno il notch dell’iPhone X ha dettato leggi in termini di estetica: quasi tutti i principali produttori si sono adeguati al nuovo trend, racchiudendo sensori e fotocamera anteriore in una cornice molto più ridotta e dall’aspetto gradevole.

Ma stando alle ultime voci, sembra proprio che il notch non avrà ancora una vita molto lunga: sono già due i giganti della produzione che stanno esplorando nuove strade.
Samsung e Huawei, rispettivamente il secondo ed il terzo produttore di smartphone al mondo, hanno già dato alcune informazioni sulla direzione intrapresa per quanto riguarda il nuovo design dei futuri smartphone.

Samsung in primis, che solo poche settimane fa ha presentato i suoi speciali display Infinity-O, ma anche Huawei che, nelle ultime ore, con il teaser del suo prossimo smartphone lascia intendere di essere in grado di battere sul tempo la rivale coreana.

Il nuovo design di Huawei senza notch

L’immagine pubblicata online ritrae la sagoma trasparente di uno smartphone, collocato in una fantastica galassia, che colpisce per la presenza – e soprattutto la posizione – di una meteora proprio nel punto in cui potrebbe sorgere la fotocamera anteriore.
Questa rappresentazione sembra suggerire che lo smartphone Huawei in dirittura d’arrivo sarà caratterizzato dalla mancanza delle cornici laterali, o comunque da una sensibile riduzione delle stesse, e dalla possibilità per il display di estendersi a tutto schermo.

E la fotocamera?
Il forellino in alto a sinistra dovrebbe servire proprio a questo: l’unica discontinuità nella superficie del display potrebbe essere realizzata su misura per ospitare unicamente il sensore della fotocamera anteriore.

Già nel corso degli ultimi mesi i produttori inviavano segnali di cambiamento e di evoluzione in tal senso, presentando dispositivi con sensori e fotocamera anteriore dislocati rispetto al solito, oppure delimitati in un notch a goccia.

Stando a quanto riportato nell’immagine teaser il prossimo smartphone di Huawei, con il rinnovato design senza cornici e senza notch, dovrebbe essere presentato durante il mese di dicembre, sorpassando quindi l’ufficializzazione di Samsung e del suo Galaxy A8s con le stesse caratteristiche estetiche, previsto per l’inizio del 2019.


Huawei dice basta al notch: via al design con un solo foro al display - Ultima modifica: 2018-11-27T16:54:28+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

2 giorni ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

3 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

3 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

3 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

4 giorni ago

Tilly Norwood, l’attrice AI che sta scuotendo Hollywood tra innovazione e polemiche

Tilly Norwood: dalle micro-espressioni al respiro simulato: come l’attrice creata con l’AI riscrive il futuro…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011