Le vendite dei tablet stanno crescendo velocemente. Non è un mistero, è uno dei pochissimi prodotti (forse l’unico) che fa segnare un deciso + nelle vendite del settore informatico. Secondo molte analisi la crescita è rapida, e in Europa si vende un tablet ogni due pc.
Ma l’analisi recentemente rilasciata da Gfk, una delle società più quotate in tema di analisi di mercato, si spinge ben oltre.
Analizzando il mercato francese e le vendite in corso Gfk prevede che in Francia i tablet supereranno nelle vendite i pc già nel 2013.
Secondo l’analisi diffusa si venderanno 5,1 milioni di tablet (con una crescita del 41% rispetto al 2012) entro la fine dell’anno e 3,9 milioni di pc.
Il sorpasso è epocale, in pochissimi anni le tavolette magiche hanno trasformato il settore e se fino ad ora le vendite sono state in grande crescita, ma con numeri ben più bassi di quelli fatti registrare da notebook e desktop, i tempi sono ormai maturi per il sorpasso e non nella lontana America, bensì nella vicinissima Francia.
I motivi individuati da Gfk sono il prezzo: i tablet costano sempre men, mentre il prezzo dei notebook sta crescendo, anche per via dell’introduzione di più modelli nella fascia alta degli ultrabook. Inoltre in molte case francesi (ma vale anche per l’Italia) c’è più di un notebook, il mercato appare saturato per questo topologia di prodotti; infine il tablet può sostituire in molte delle attività più comuni un pc, magari non i tutte, ma in quelle più diffuse sì. Per questo le persone preferiscono spendere meno, acquistare un prodotto di moda e alla fine fare quello che facevano con un pc, magari sfruttando solo in parte le sue capacità.
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011