Categories: MobileTech-News

I tablet superano i pc in Francia

Le vendite dei tablet stanno crescendo velocemente. Non è un mistero, è uno dei pochissimi prodotti (forse l’unico) che fa segnare un deciso + nelle vendite del settore informatico. Secondo molte analisi la crescita è rapida, e in Europa si vende un tablet ogni due pc.
Ma l’analisi recentemente rilasciata da Gfk, una delle società più quotate in tema di analisi di mercato, si spinge ben oltre.
Analizzando il mercato francese e le vendite in corso Gfk prevede che in Francia i tablet supereranno nelle vendite i pc già nel 2013.
Secondo l’analisi diffusa si venderanno 5,1 milioni di tablet (con una crescita del 41% rispetto al 2012) entro la fine dell’anno e 3,9 milioni di pc.
Il sorpasso è epocale, in pochissimi anni le tavolette magiche hanno trasformato il settore e se fino ad ora le vendite sono state in grande crescita, ma con numeri ben più bassi di quelli fatti registrare da notebook e desktop, i tempi sono ormai maturi per il sorpasso e non nella lontana America, bensì nella vicinissima Francia.
I motivi individuati da Gfk sono il prezzo: i tablet costano sempre men, mentre il prezzo dei notebook sta crescendo, anche per via dell’introduzione di più modelli nella fascia alta degli ultrabook. Inoltre in molte case francesi (ma vale anche per l’Italia) c’è più di un notebook, il mercato appare saturato per questo topologia di prodotti; infine il tablet può sostituire in molte delle attività più comuni un pc, magari non i tutte, ma in quelle più diffuse sì. Per questo le persone preferiscono spendere meno, acquistare un prodotto di moda e alla fine fare quello che facevano con un pc, magari sfruttando solo in parte le sue capacità.


I tablet superano i pc in Francia - Ultima modifica: 2013-02-13T07:00:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

OpenAI Academy: l’università gratuita dell’AI (quasi) nessuno sta raccontando

OpenAI ha appena lanciato una piattaforma di formazione gratuita chiamata OpenAI Academy, un concentrato di…

2 giorni ago

Amazon Kuiper vs Starlink: la sfida spaziale di Bezos contro Musk

Amazon investe 10 miliardi per lanciare 3.236 satelliti Kuiper, offrendo internet globale a bassa latenza.…

2 giorni ago

Meta userà i dati degli utenti europei per addestrare l’AI: come opporsi

Meta userà i dati pubblici degli utenti europei per addestrare la sua IA. Il Garante…

2 giorni ago

Survey Rivenditori IT: qual è il vero interesse per l’intelligenza artificiale?

Un sondaggio esclusivo per i rivenditori IT sull'intelligenza artificiale: scopri trend, opportunità e ottieni vantaggi…

2 giorni ago

Festa della mamma: origini e significato

Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…

4 giorni ago

GIF Festa della mamma 2025, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011