Categories: MobileTech-News

I tablet superano i pc in Francia

Le vendite dei tablet stanno crescendo velocemente. Non è un mistero, è uno dei pochissimi prodotti (forse l’unico) che fa segnare un deciso + nelle vendite del settore informatico. Secondo molte analisi la crescita è rapida, e in Europa si vende un tablet ogni due pc.
Ma l’analisi recentemente rilasciata da Gfk, una delle società più quotate in tema di analisi di mercato, si spinge ben oltre.
Analizzando il mercato francese e le vendite in corso Gfk prevede che in Francia i tablet supereranno nelle vendite i pc già nel 2013.
Secondo l’analisi diffusa si venderanno 5,1 milioni di tablet (con una crescita del 41% rispetto al 2012) entro la fine dell’anno e 3,9 milioni di pc.
Il sorpasso è epocale, in pochissimi anni le tavolette magiche hanno trasformato il settore e se fino ad ora le vendite sono state in grande crescita, ma con numeri ben più bassi di quelli fatti registrare da notebook e desktop, i tempi sono ormai maturi per il sorpasso e non nella lontana America, bensì nella vicinissima Francia.
I motivi individuati da Gfk sono il prezzo: i tablet costano sempre men, mentre il prezzo dei notebook sta crescendo, anche per via dell’introduzione di più modelli nella fascia alta degli ultrabook. Inoltre in molte case francesi (ma vale anche per l’Italia) c’è più di un notebook, il mercato appare saturato per questo topologia di prodotti; infine il tablet può sostituire in molte delle attività più comuni un pc, magari non i tutte, ma in quelle più diffuse sì. Per questo le persone preferiscono spendere meno, acquistare un prodotto di moda e alla fine fare quello che facevano con un pc, magari sfruttando solo in parte le sue capacità.


I tablet superano i pc in Francia - Ultima modifica: 2013-02-13T07:00:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

23 ore ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

4 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

4 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

6 giorni ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

7 giorni ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011