Digitalic n. 20 – Vola con il green

di Francesco Marino
Ecologia ed economia hanno la stessa origine: oikos, che in greco vuol dire casa.
Ma probabilmente l’etimologia delle parole non interessa a nessuno, è noiosa; contiene però molte verità. Prima che venisse usato il termine ecologia (nel 1866) si diceva “economia della natura” per indicare le stese cose, un’altra conferma di quanto i due mondi sono in stretta relazione.
Insomma natura ed economia dovrebbero andare a braccetto, per etimologia, storia significato… dovrebbero. Spesso non è così però, perché è diffusa la convinzione che un prodotto o un servizio green sia più costoso e in fondo non dia nulla di più del suo corrispettivo “non-green”. È qui sta l’errore: la contrapposizione, che in realtà non esiste, tra economia ed ecologia. Il green non è un funzione aggiuntiva, un optional costoso, una decorazione; dovrebbe essere l’elemento alla base di ogni soluzione, nascere con il prodotto stesso (o con il servizio, non cambia nulla).

Se si cambia prospettiva l’eco-sostenibilità diventa una enorme opportunità e non un balzello da pagare solo per non sfigurare di fronte ai clienti un po’ stravaganti che sognano un mondo verde.
È una grande opportunità per tutti studiare, proporre e realizzare soluzioni con un’anima più green perché questo impone rivedere a fondo le proprie idee e progetti, esaminarne ogni aspetto, misurarne l’impatto in termini ecologici ed economici, il risultato sarà un prodotto migliore, sotto tutti gli aspetti, in grado di volare sul mercato con le proprie ali. Per questo abbiamo scelto di realizzare un aliante che vola davvero sulla copertina di questo mese.
Sono tate le aziende che già sono decollate con il green e molte quelle stanno facendo grandi sforzi per riconvertire le aziende e le culture imprenditoriali.
Proprio le aziende che producono tecnologia sono considerati le più influenti al mondo in ambito ecologico perché propongono a persone e imprese i nuovi comportamenti e metodi di lavoro, tanto che Greenpeace una classifica delle aziende hi-tech che nel corso dell’anno hanno maggiormente influito sui comportamenti eco-sostenibili (la trovate pubblicata in questo numero). Nel mondo dei data center poi è in corso una trasformazione radicale non solo in termini di consumi e impatto ambientale, ma anche di progetto, di pensiero, di disegno che porta a strutture diversamente i centri dati, ad accorparli ad esternalizzarli, gli esperti del settore si confrontano su questo tema.
Per capire come un prodotto eco-compatible trasformi radicalmente la progettazione e i modelli di business abbiamo intervistato una delle aziende Italiane più importanti al mondo, ovvero Pirelli che, grazie alla tecnologia produrrà pneumatici fatti (anche) di riso.


Digitalic n. 20 – Vola con il green - Ultima modifica: 2013-07-26T12:42:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

4 giorni ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

5 giorni ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

5 giorni ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

6 giorni ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

3 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011