Digitalic n. 40 / L’innovazione italiana da Leonardo all’Expo

Siamo tutti un po’ Leonardo
In 6 mesi l’Italia ha fatto quello che le altre nazioni fanno in 6 anni. C’è tutta l’Italia in quella riproduzione colorata e tecnologica che è Expo. In quel milione di metri quadrati ci sono tutti i nostri più abbietti difetti e tutta la nostra grandezza, la bellezza che sappiamo spremere da ogni cosa. Expo c’è, nonostante tutto ed è un giro del mondo che si può fare in appena due chilometri. Il primo maggio ha aperto senza ritardi, con qualche acciacco, qualche giardino non finito, qualche ruspa nascosta.
Ma c’è da meravigliarsi di quello che siamo riusciti a fare, nonostante i nostri vizi di sempre dal malaffare alla faciloneria. Ma ancora una volta l’Italia ha dimostrato che . in grado, in un attimo, di trasformare un disastro annunciato in un tripudio, bisogna essere gaglioffi e geniali per farlo. Si vede che qualche “gene del genio” ce lo abbiamo, magari lasciato in dote dal più grande di tutti i tempo: Leonardo da Vinci. Proprio lui può essere considerato il progenitore di questo Expo dove si trova il cibo, certo, ma soprattutto tanta tecnologia, molte soluzioni innovative di comunicazione e di arte digitale, di high tech ecosostenibile.
Un crogiuolo di idee, di macchine spettacolari, di architetture, di sistemi digitali, di smart buildings che cercano di dare una nuova forma all’Esposizione universale, al modo di comunicare con le persone, all’intrattenimento e al business.
La nostra copertina raccoglie tutti questi stimoli: le nuove forme ideate da Leonardo come l’icosaedro, i colori di Expo, il green con una carta fatta di fibre di agrumi, e le preziose frasi del genio italiano, in oro che poi è il colore del Rinascimento, con l’augurio che un granello di Rinascimento questo Expo lo possa davvero portare.

Aggiornamento:
Fino al 19 luglio è possibile ammirare una straordinaria mostra di Leonardo Da Vinci a Palazzo Reale (Milano). Noi l’abbiamo visitata ed è stata un’emozione essere a pochi centimetri dal genio puro.

 


Digitalic n. 40 / L’innovazione italiana da Leonardo all’Expo - Ultima modifica: 2015-05-27T08:30:34+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011