Digitalic n. 40 / L’innovazione italiana da Leonardo all’Expo

Siamo tutti un po’ Leonardo
In 6 mesi l’Italia ha fatto quello che le altre nazioni fanno in 6 anni. C’è tutta l’Italia in quella riproduzione colorata e tecnologica che è Expo. In quel milione di metri quadrati ci sono tutti i nostri più abbietti difetti e tutta la nostra grandezza, la bellezza che sappiamo spremere da ogni cosa. Expo c’è, nonostante tutto ed è un giro del mondo che si può fare in appena due chilometri. Il primo maggio ha aperto senza ritardi, con qualche acciacco, qualche giardino non finito, qualche ruspa nascosta.
Ma c’è da meravigliarsi di quello che siamo riusciti a fare, nonostante i nostri vizi di sempre dal malaffare alla faciloneria. Ma ancora una volta l’Italia ha dimostrato che . in grado, in un attimo, di trasformare un disastro annunciato in un tripudio, bisogna essere gaglioffi e geniali per farlo. Si vede che qualche “gene del genio” ce lo abbiamo, magari lasciato in dote dal più grande di tutti i tempo: Leonardo da Vinci. Proprio lui può essere considerato il progenitore di questo Expo dove si trova il cibo, certo, ma soprattutto tanta tecnologia, molte soluzioni innovative di comunicazione e di arte digitale, di high tech ecosostenibile.
Un crogiuolo di idee, di macchine spettacolari, di architetture, di sistemi digitali, di smart buildings che cercano di dare una nuova forma all’Esposizione universale, al modo di comunicare con le persone, all’intrattenimento e al business.
La nostra copertina raccoglie tutti questi stimoli: le nuove forme ideate da Leonardo come l’icosaedro, i colori di Expo, il green con una carta fatta di fibre di agrumi, e le preziose frasi del genio italiano, in oro che poi è il colore del Rinascimento, con l’augurio che un granello di Rinascimento questo Expo lo possa davvero portare.

Aggiornamento:
Fino al 19 luglio è possibile ammirare una straordinaria mostra di Leonardo Da Vinci a Palazzo Reale (Milano). Noi l’abbiamo visitata ed è stata un’emozione essere a pochi centimetri dal genio puro.

 


Digitalic n. 40 / L’innovazione italiana da Leonardo all’Expo - Ultima modifica: 2015-05-27T08:30:34+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

4 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011