Digitalic n. 75: Green Data, l’ecologia del dato

Abbiamo bisogno di più ecologia dei dati, che non significa solo utilizzare meno corrente elettrica per alimentare pc e server o usare materiali green per realizzare computer e telefonini. Identificare l’ecologia con il risparmio energetico o i materiali riciclabili è molto limitato.

Cos’è l’ecologia dei dati

L’ecologia è la “scienza che ha per oggetto lo studio delle funzioni di relazione tra l’uomo, gli organismi vegetali e animali e l’ambiente in cui vivono”. Quindi l’ecologia dei dati dovrebbe essere la scienza che studia le loro funzioni, la relazione con l’ambiente in cui “vivono” e con l’uomo.

Questo significa che dovremmo capire meglio a cosa davvero servono le informazioni digitali, utilizzarle al meglio per ciò che ci possono dare, raccogliere quelle che ci occorrono (non di più), impiegarle nel rispetto di chi le fornisce, di chi dovrà utilizzarle, delle risorse che sono servite a produrle.

Dovremmo pensare ai dati come ad una coltivazione di frutta, ecco i dati sono dei frutti, bisogna sceglier bene il terreno (l’ambito in cui queste informazioni digitali ci servono) studiarlo e prepararlo per accogliere le giuste piante (gli strumenti che genereranno i dati) e poi raccogliere quello che serve, evitare gli sprechi.

Dati da coltivare

I dati sono una nuova materia prima, per di più viva, perché contiene elementi che riguardano la vita di persone e aziende e come tale deve essere trattata: con estrema cura. Nella nostra copertina abbiamo voluto rappresentare la vitalità dei dati, il loro essere in qualche modo vivi, se li guardiamo in questa prospettiva forse sapremo trattarli meglio.

 

 


Digitalic n. 75: Green Data, l’ecologia del dato - Ultima modifica: 2018-07-22T13:26:29+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

23 ore ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

1 giorno ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

6 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

6 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011