Digitalic n. 67: Furniture, Food, Fashion – Tecnologie per le eccellenze

Fashion, Furniture e Food sono le tre eccellenze italiane, quelle per cui siamo conosciuti in tutto il mondo e che da soli rappresentano l’80% della produzione Italiana.
La maggior parte dei brand per i quali siamo apprezzati nel mondo appartengono a queste categorie.
Se la tecnologia vuole essere davvero di supporto allo sviluppo dell’Italia deve dimostrarlo aiutando, nel concreto, queste 3 F e non è facile.
Le imprese di moda, design e cibo vivono una situazione piena di contrasti: sono marchi riconosciuti in tutto il mondo, ma spesso sono aziende piccole o medie, hanno basato il loro successo spesso sull’artigianalità, ma devono scegliere il digitale per competere. Sono spinte da forze contrastanti, almeno all’apparenza, per questo abbiamo voluto basare la nostra copertina sui contrasti, sul bianco e il nero, sugli sbalzi lucidi e le finiture opache.

Perché per avere successo oggi e nel futuro le imprese devono riuscire ad armonizzare i forti contrasti che vivono sul mercato e internamente, mantenere gli aspetti artigianali e sartoriali, ma diffondendoli in tutto il mondo senza perdere in qualità.

L’unico modo per riuscirci è scegliere con determinazione il digitale che è in grado di moltiplicare i servizi e ridurre i costi ma non solo.
È anche l’unico modo per offrire un’esperienza personalizzata ad ogni cliente in qualsiasi parte del globo, che si tratti di un’utenza consumer o professionale.
Dall’altra parte le aziende della tecnologia devono capire le forze opposte che agitano le imprese e dare risposte semplici a domande complesse, senza mettere al centro la tecnologia, al centro deve esserci l’esperienza dei clienti, anzi dei clienti dei loro clienti. Bisognerebbe dimenticarsi della tecnologia e guardare al disegno finale che si vuole ottenere.

Dato che la tecnologia permette oggi di realizzare praticamente qualunque cosa, creare una soluzione digitale per le imprese ha dei tratti quasi artistici.
Come diceva Picasso “Impara le regole come un professionista, affinché tu possa infrangerle come un artista”.
La tecnica va padroneggiata, ma per vincere la sfida del digitale serve qualcosa di più.

La copertina di Digitalic dedicata alle tecnologie per Furniture Food Fashion: le 3F delle eccellenze italiane


Digitalic n. 67: Furniture, Food, Fashion – Tecnologie per le eccellenze - Ultima modifica: 2017-11-19T11:55:12+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

3 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

4 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

5 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

1 settimana ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011