Aera: l’intelligenza artificiale per prendere decisioni in azienda

La startup tecnologica Enterprise Aera ha presentato un >prodotto mirato ad aiutare le aziende affinché utilizzino l’intelligenza artificiale delle macchine per compiti di tipo decisionale.
I responsabili delle decisioni aziendali potranno porre delle domande ad Aera riguardo la loro attività, sia utilizzando un’interfaccia vocale che una ricerca testuale, ottenendo così suggerimenti proattivi su cosa dovrebbero fare per migliorare l’esito.

Aera: l’intelligenza artificiale che prende decisioni

I suggerimenti si basano su un sistema di abilità che fornisce Aera che consente agli utenti aziendali di definire i flussi di lavoro che vengono eseguiti in risposta a determinate domande. Ad esempio, le aziende possono impostare un flusso di lavoro di entrate che controlli il modello della catena di approvvigionamento del sistema, fornendo poi un percorso d’azione.

Prevedere e agire

Aera è progettato per unire le capacità di creare un modello predittivo con la capacità di agire, cosa che dovrebbe facilitare le aziende a passare dall’intuizione ai risultati aziendali. Il sistema offre la possibilità di cambiare l’interfaccia per adattarsi ad ogni utente, sulla base del machine learning.
Utilizzando Aera, le aziende dovrebbero essere in grado di passare dall’automazione dei processi verso l’automazione delle decisioni

L’innovazione nell’intelligenza artificiale di Aera

L’innovazione fondamentale dietro ad Aera sta nel suo utilizzo di programmi che possono integrarsi con i sistemi di registrazione dei dati e inviare i dati aziendali normalizzati al cloud in tempo reale per poter procedere con ulteriori elaborazioni, ma anche scrivere i nuovi dati in tali sistemi. Ciò significa che è possibile raggruppare i dati da un frame principale e da un sistema ERP per generare intuizioni, quindi intraprendere azioni inviando nuovi dati dal cloud ai sistemi aziendali.
Raccogliere automaticamente i dati da una varietà di sistemi diversi e “taggarli” correttamente potrebbe rivelarsi un compito decisamente impegnativo per molte società.

Dalla Supply chain a tutto il business

La tecnologia di base si fonda sull’espansione e sul rebranding del lavoro di FusionOps, società che ha creato un software per la gestione della supply chain. Aera è stato quindi costruito per servire una più ampia gamma di imprese e comprende le funzionalità che FusionOps non aveva, come la possibilità di creare flussi di lavoro personalizzati.


Aera: l’intelligenza artificiale per prendere decisioni in azienda - Ultima modifica: 2017-06-25T07:52:12+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

10 ore ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

2 giorni ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

2 giorni ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

2 giorni ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011