Aibo, il robot cane di Sony, è tornato con l’intelligenza artificiale

Dopo più di un decennio, il robot cane di Sony, Aibo, è tornato. Il robot cane originario è stato lanciato nel 1999 e adesso Sony sostiene che il suo successore sia “in grado di formare un legame emotivo con i membri della famiglia, fornendo loro l’amore, l’affetto e la gioia di nutrire e far crescere un compagno”.

Aibo il cane Robot torna con la veriosne e2.0

Aibo è connesso a Internet e dotato d’intelligenza artificiale. Sarà messo in commercio a gennaio, è bianco-avorio, alto 30 centimetri, con orecchie nere pendenti e occhi capaci di esprimere emozioni. Può interagire con il “padrone” a distanza tramite smartphone.

Prezzo Aibo il cane Robot Sony

I suoi occhi OLED permettono di simulare espressioni “sfumate”, mentre i nuovi attuatori permettono al corpo di muoversi senza intoppi lungo 22 assi. I pre-ordini per il nuovo robot sono cominciati sul negozio online giapponese di Sony per 179.000 yen, circa € 1.350.

Aibo ha venduto 150.000 pezzi

Il primo modello, lanciato nel 1999, scatenò 3mila vendite in Giappone in soli 20 minuti a dispetto del prezzo, 250mila yen (1.900 euro); in totale ne sono stati venduti più di 150mila nel mondo fino al 2006, quando le difficoltà finanziarie del gruppo ne hanno arrestato la produzione.


Aibo, il robot cane di Sony, è tornato con l’intelligenza artificiale - Ultima modifica: 2017-11-27T14:28:17+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011