Amazon Music gratis in Italia e i dati della musica in streaming

Un 2019 positivo per il business della musica in streaming. L’intero mercato è cresciuto di circa il 32% su base annua, mentre Spotify e Apple Music sono ancora in testa al gruppo. Secondo la ricerca di Counterpoint, il numero di abbonati alla musica di Apple è cresciuto del 36%, conquistando il 19% del mercato.

Musica in streaming, Amazon gratis in Italia

Analizzando questi dati che identificano un trend in positivo della musica in streaming si apprende l’annuncio di Amazon. Chi vorrà usufruire del servizio Amazon Music in streaming senza dover sottoscrivere un abbonamento Amazon Prime o Amazon Music Unlimited, da oggi potrà farlo.

La novità arriva per gli utenti italiani come per quelli francesi e spagnoli e prevede si possano trasmettere i contenuti di Amazon Music su dispositivi come Echo, l’app di Amazon Music per iOS, Android e Fire TV senza la necessità di possedere un abbonamento Prime o Music Unlimited. I contenuti che possono essere trasmessi in questa modalità presuppongono delle limitazioni. Le playlist disponibili saranno le seguenti:

  • Top Hits – Oggi“, una playlist con le canzoni più ascoltate del momento.
  • La vita è Pop!“, la playlist per la musica pop italiana attuale.
  • Flow Italiano“, una playlist dedicata al genere Trap.

L’iniziativa del colosso di e-commerce riguarda quindi gli iscritti in Francia, Italia e Spagna, che potranno ascoltare molta più musica anche senza sottoscrivere un abbonamento o la necessità di avere una carta di credito. Gli appassionati di musica saranno in grado di riprodurre migliaia di stazioni radio basate su qualsiasi canzone, artista, epoca e genere; oltre a poter ascoltare alcune delle migliori playlist globali di Amazon Music.

 

Spotify

Anche i numeri di Spotify sono cresciuti del 23%, conquistando un’impressionante quota di mercato del 35%, rappresentando addirittura il 31% delle entrate totali del mercato nel settore della musica in streaming. Il terzo posto è occupato dal servizio di streaming di Amazon che raggiunge il 15% e nel periodo di epidemia da coronavirus sarà gratis anche in Italia, mentre YouTube Music chiude con solo il 6% del totale degli abbonati premium.

I servizi di streaming musicale permettono di accedere in qualsiasi momento e da qualunque postazione a cataloghi composti da milioni di brani. Una vera e propria rivoluzione, soprattutto se si pensa alle modalità di fruizione di canzoni e album dei decenni scorsi. Non è nemmeno più necessario acquistare un disco, poiché le formule di abbonamento ne permettono il noleggio.

Gli analisti di mercato ritengono che il successo di Apple sia dovuto al costante miglioramento del servizio e continuano a strappare abbonati da Spotify, mentre l’attenzione di quest’ultimo su contenuti esclusivi e offerte promozionali ha portato anche a una crescita significativa.

Counterpoint ritiene che la tendenza continuerà per tutto il 2020 e che gli abbonati cresceranno di oltre il 25% a causa dell’epidemia di COVID-19. Se le previsioni sono corrette, il numero totale di abbonati pagati in tutto il mondo supererà i 450 milioni.

 

 


Amazon Music gratis in Italia e i dati della musica in streaming - Ultima modifica: 2020-04-06T08:00:42+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011