Android O download: già disponibile per gli sviluppatori

Android O download: si può già fare. Il sistema operativo è in fase avanzata di completamento e Google ha annunciato che la versione finale del suo prossimo OS per mobile è ora disponibile affinché gli sviluppatori lo provino, ma ha anche fatto sapere che la versione pubblica è quasi pronta.

Android O developer preview

Purtroppo, sembra che non ci siano nuove funzionalità eclatanti in questa release, probabilmente si tratterà di una versione più stabile delle versioni precedenti. Anche se la stabilità non è un aspetto negativo o da sottostimare perché sono state aggiunte introdotte numerose nuove funzionalità già nelle build precedenti di Android O.

Google sostiene che la versione finalizzata di Android O sarà disponibile “ad estate inoltrata”. Sia l’LG V30 che il Samsung 8 potrebbero essere presentati già il ​​prossimo mese, e di sicuro i produttori preferirebbero non dover aspettare per ottenere Android O.

Android O download: come fare

Fare il download di Android O è facile basta andare sul sito dedicato e iscriversi all’Android Beta Program (se non lo avete già fatto).

Android O Beta program

Il Programma Android Beta offre l’opportunità di provare nuove versioni di Android prima che vengano rilasciate e di condividere con Google le impressioni. Sui dispositivi con i quali ci si iscrive al programma si riceveranno gli aggiornamenti over-the-air (OTA) delle ultime versioni Beta di Android O.
Se in passato vi siete iscritti al Programma Android N Beta, dovrete iscrivervi di nuovo per ricevere Android O.

Si può recedere dalla partecipazione al programma in qualsiasi momento e tornare a utilizzare la versione pubblica e stabile di Android. Nota: se si annulla l’iscrizione al programma quando sul dispositivo è in esecuzione una versione Beta di Android, verranno cancellati dal dispositivo tutti i dati utente.

Android O, si chiamerà Oreo?

Ma che cosa vuol dire l’O? Come sottolinea il teaser proposto da Google, O potrebbe stare per Octopus (polipo), probabilmente la scelta serve per accrescere la curiosità attorno al nuovo nome. 

Per mesi, la comunità tecnologica ha aspettato qualche indizio per scoprire il nome del nuovo sistema operativo. Sarà Oreo? Sarà un cookie di farina d’avena? Un sorbetto arancione? Oppure alcuni altri dessert che inizino per “O”? O forse Android si sta per allontanare dai nickname che ha a che fare con i dolci?


Ma c’è ancora qualcosa in più: Android O sarà anche Android versione 8.0 e i polipi sono noti per avere otto gambe. Che si tratti veramente di una mascotte ipocalorica?
Tra i vari contenuti nascosti è stato infatti trovata, all’interno del sistema operativo, un Easter Egg con l’immagine di un polipo… ma non è un dolce! Qualcuno lo dica a Google


Android O download: già disponibile per gli sviluppatori - Ultima modifica: 2017-07-27T08:00:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011