Android O download: già disponibile per gli sviluppatori

Android O download: si può già fare. Il sistema operativo è in fase avanzata di completamento e Google ha annunciato che la versione finale del suo prossimo OS per mobile è ora disponibile affinché gli sviluppatori lo provino, ma ha anche fatto sapere che la versione pubblica è quasi pronta.

Android O developer preview

Purtroppo, sembra che non ci siano nuove funzionalità eclatanti in questa release, probabilmente si tratterà di una versione più stabile delle versioni precedenti. Anche se la stabilità non è un aspetto negativo o da sottostimare perché sono state aggiunte introdotte numerose nuove funzionalità già nelle build precedenti di Android O.

Google sostiene che la versione finalizzata di Android O sarà disponibile “ad estate inoltrata”. Sia l’LG V30 che il Samsung 8 potrebbero essere presentati già il ​​prossimo mese, e di sicuro i produttori preferirebbero non dover aspettare per ottenere Android O.

Android O download: come fare

Fare il download di Android O è facile basta andare sul sito dedicato e iscriversi all’Android Beta Program (se non lo avete già fatto).

Android O Beta program

Il Programma Android Beta offre l’opportunità di provare nuove versioni di Android prima che vengano rilasciate e di condividere con Google le impressioni. Sui dispositivi con i quali ci si iscrive al programma si riceveranno gli aggiornamenti over-the-air (OTA) delle ultime versioni Beta di Android O.
Se in passato vi siete iscritti al Programma Android N Beta, dovrete iscrivervi di nuovo per ricevere Android O.

Si può recedere dalla partecipazione al programma in qualsiasi momento e tornare a utilizzare la versione pubblica e stabile di Android. Nota: se si annulla l’iscrizione al programma quando sul dispositivo è in esecuzione una versione Beta di Android, verranno cancellati dal dispositivo tutti i dati utente.

Android O, si chiamerà Oreo?

Ma che cosa vuol dire l’O? Come sottolinea il teaser proposto da Google, O potrebbe stare per Octopus (polipo), probabilmente la scelta serve per accrescere la curiosità attorno al nuovo nome. 

Per mesi, la comunità tecnologica ha aspettato qualche indizio per scoprire il nome del nuovo sistema operativo. Sarà Oreo? Sarà un cookie di farina d’avena? Un sorbetto arancione? Oppure alcuni altri dessert che inizino per “O”? O forse Android si sta per allontanare dai nickname che ha a che fare con i dolci?


Ma c’è ancora qualcosa in più: Android O sarà anche Android versione 8.0 e i polipi sono noti per avere otto gambe. Che si tratti veramente di una mascotte ipocalorica?
Tra i vari contenuti nascosti è stato infatti trovata, all’interno del sistema operativo, un Easter Egg con l’immagine di un polipo… ma non è un dolce! Qualcuno lo dica a Google


Android O download: già disponibile per gli sviluppatori - Ultima modifica: 2017-07-27T08:00:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011