Apple Machine Learning Journal: un sito di ricerca per il machine learning

Apple ha appena lanciato un blog focalizzato sulla ricerca nell’ambito del machine learning, nel quale condivide i risultati ottenuti dalla società. L’Apple Machine Learning Journal è ancora scarno attualmente, perché l’azienda ha condiviso soltanto un post che illustra la trasformazione di immagini sintetiche in immagini realistiche per formare le reti neurali.

Si tratta di una mossa interessante perché Apple – solitamente – non parla dei propri progetti di ricerca, con Apple Machine Learning Journal invece fa esattamente il contrario.

La società ha lanciato alcuni importanti progetti open source, come il WebKit, il motore browser che sta dietro a Safari e Swift, o l’ultimo linguaggio di programmazione di Apple per iOS, macOS, watchOS e tvOS. Ma un blog con documenti di ricerca sul progetto di intelligenza artificiale è qualcosa di assolutamente nuovo per Apple.

È interessante per diverse ragioni. In primo luogo, questo documento di ricerca è già stato pubblicato su arXiv. La versione di oggi parla degli stessi argomenti, ma la lingua è stata semplificata ed Apple ha aggiunto delle GIF per illustrare i risultati ottenuti.

Secondo quanto riportato nell’articolo di Apple Machine Learning Journal, la stessa Apple ha dovuto addestrare la propria rete neurale ad individuare volti e altri oggetti presenti in una foto. Ma invece di mettere insieme enormi librerie con centinaia di milioni di foto di esempio, per formare questa rete neurale Apple ha creato delle immagini sintetiche di personaggi generati dal computer e ha applicato un filtro per rendere reali le immagini artificiali, in questo modo ha ottenuto un modo più economico e veloce per addestrare la rete neurale.

In secondo luogo, Apple ha invitato i lettori ad inviare delle email all’azienda nel suo post inaugurale, inoltre a piè di pagina, è stato messo in evidenza un collegamento che illustra le posizioni aperte per trovare lavoro in Apple.

È chiaro che Apple preveda di utilizzare questa piattaforma per lo scouting di ingegneri e developer promettenti del settore.

In terzo luogo, molte persone hanno criticato Apple quando si è trattato tratta di machine learning, dicendo che le aziende come Google e Amazon siano molto più competenti. E sono in molti a sostenere che alcuni prodotti di consumo come l’assistente di Google e Alexa di Amazon siano migliori di Siri di Apple. Eppure, con questa mossa, sembra che a società voglia sfidare anche i detrattori più accaniti.

 


Apple Machine Learning Journal: un sito di ricerca per il machine learning - Ultima modifica: 2017-07-27T10:00:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011