App Immuni, risolto il problema per smartphone Huawei e Honor

La app Immuni è ufficialmente scaricabile con l’inizio di giugno su App Store e Google Play. Qui abbiamo elencato tutti gli smartphone esclusi poiché non provvisti del software compatibile per poter utilizzare l’applicazione di contact tracing per evitare il contagio di COVID-19. Ad essere esclusi in un primo momento anche gli smartphone del colosso cinese Huawei e del suo brand collegato Honor. Non solo quelli più recenti, sprovvisti dei servizi di Google causa del divieto Usa, ma anche sui modelli pre-ban molto diffusi in Italia. Ora il problema tecnico è stato risolto. Anche i possessori degli smartphone Huawei, e quelli della “cugina” Honor, potranno scaricare l’app Immuni.

Risolto il problema tecnico dell’App Immuni su Huawei

Il problema sorto su modelli come il P20, il P20 Pro, il P30 o il P30 Pro, smartphone top di gamma, era legato alla funzionalità di “risparmio energetico”. Nel momento in cui il telefono andava in Stand-by questa bloccava anche tutte le app che stavano ancora funzionando in background. Tra cui appunto Immuni, non permettendo il tracciamento, attraverso Bluetooth, e il sistema di notifiche.

Attualmente l’app Immuni è dunque scaricabile su tutti gli smartphone Huawei e Honor che poggiano sui servizi di Google. Ad essere esclusa resta ancora una piccola percentuale di dispositivi sprovvisti dei servizi e del negozio di applicazioni di Google, a causa del divieto deciso dall’amministrazione Trump. Per questi telefoni, il sito web di Immuni spiega che gli sviluppatori sono al lavoro per rendere compatibile la app “al più presto”.

Parliamo dunque di modelli come il Huawei P40, il Mate 30 e il Mate Xs, rilasciati sul mercato dopo il 16 maggio 2019. Ma gli sviluppatori di Immuni sul sito ufficiale hanno comunicato che stanno lavorando per rendere disponibile una versione dell’app.

L’app Immuni si ricorda essere attiva da lunedì 8 giugno solo in quattro regioni: PugliaAbruzzoMarche e Liguria. Quindi Immuni da subito inizierà a raccogliere dati ma il sistema di notifiche sarà limitato a quelle aree regionali. Più che una sperimentazione si tratterà di un test.


App Immuni, risolto il problema per smartphone Huawei e Honor - Ultima modifica: 2020-06-09T09:26:38+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

4 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

4 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

6 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011