AWS lancia Amazon Connect, il customer service in cloud

Amazon Connect è un servizio di Contact Center basato sul cloud che consente alle aziende di fornire un servizio clienti efficiente, a un costo contenuto. Mostra come il servizio Amazon Web Services stia alimentando il cloud grazie alla sua posizione di leadership nell’infrastruttura cloud in termini di servizi.
Amazon Connect si avvale delle stessa tecnologia utilizzata dal servizio clienti di Amazon e offre la possibilità di attivare un contact center completo in pochi minuti, senza i costi e le complessità che si incontrerebbero implementando software e hardware proprietari.
Avviare il proprio contact center con Amazon Connect è semplice e veloce: bastano infatti pochi click sulla Console di Gestione AWS per configurare un Contact Center Virtuale adatto alle singole esigenze.

L’annuncio del lancio di Amazon Connect, un centro di assistenza per cloud, corrisponde a una sfida non indifferente che punta direttamente ai customer service di società come Salesforce, SAP e Oracle.

Ancora più importante, Amazon Connect dimostra come AWS si stia muovendo nell’ecosistema del cloud allargando l’offerta dei propri servizi. AWS attualmente offre analisi, strumenti di produttività, banche dati e altri servizi che servono come opportunità per accrescere le vendite di prodotti che hanno a che fare con l’infrastruttura.

Amazon Connect, che sarà quindi un call center che si basa sull’offerta di servizi, si rifà alla stessa tecnologia dei contact center utilizzati per le operazioni di e-commerce. Amazon Connect viene avviato tramite la Management Console di AWS ed è stato garantito che gli addetti riceveranno e quindi risponderanno alle chiamate nel giro di pochi minuti.
Salesforce ha fatto sapere che integrerà il proprio Service Cloud ad Amazon Connect al fine di consolidare l’alleanza strategica tra le due società. Rimarrà da vedere in che modo i due servizi competeranno tra loro.

Come accade per la maggior parte dei servizi offerti da AWS, anche Connect sarà a pagamento, ma in cambio offre la capacità di supportare i propri clienti con “decine di migliaia” di addetti. Connect offrirà anche una serie di servizi dedicati, collegamenti agli altri servizi AWS e a banche dati, ma anche connessioni a strumenti di CRM e analisi di terze parti.
Ecco un’immagine della dashboard di Connect:

AWS Connect si integra con strumenti quali S3 e Redshift, QuickSight e Directory Service per data warehouse, analisi e credenzali. L’integrazione con le terze parti riguarderà: Appian, Calabrio, CRMNEXT, Freshdesk, Paxata, Pentaho, Pindrop, Salesforce, SugarCRM, Tableau, Twilio, VoiceBase, Zendesk e Zoho.


AWS lancia Amazon Connect, il customer service in cloud - Ultima modifica: 2017-03-30T08:24:29+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011