Backup delle chat su WhatsApp: maggior sicurezza con una password

Il backup delle chat su WhatsApp avrà maggior sicurezza con l’introduzione di una funzione di protezione tramite password. L’anticipazione è arrivata come spesso accade da WABetaInfo, che si è imbattuta in alcuni indizi sull’introduzione di password per la protezione di questi archivi. Attualmente  le chat di WhatsApp sono protette da crittografia end to end, il che vuol dire che neppure i gestori dell’app possono leggerle.

Presto però un livello di protezione aggiuntivo sarà applicato anche ai backup in cloud, ovvero quegli archivi che consentono di recuperare le conversazioni dopo aver reinstallato l’app su un altro telefono e che per il momento non sono altrettanto protetti. Come si può vedere nelle prime immagini rilasciate, l’utente potrà proteggere i propri backup con una password, per “impedire l’accesso non autorizzato al backup di iCloud Drive”.

 

Backup delle chat su WhatsApp, cosa cambierà

Stando alle schermate ottenute dal WABetaInfo, in fase di salvataggio dei backup online gli utenti avranno la possibilità di scegliere una parola chiave di minimo 8 caratteri che verrà poi richiesta al momento di ripristinare il backup dopo una nuova installazione dell’app. La misura non avrà solamente lo scopo di autorizzare l’accesso al backup come avviene già ora con l’inserimento del PIN per l’autenticazione a 2 fattori, ma renderà l’intero salvataggio inutilizzabile se non accompagnato dalla password.

L’utente dovrà ricordare la password che altrimenti non potrà recuperare, né attraverso WhatsApp, né attraverso Google Drive o iCloud. Quest’ultimo passaggio è l’unico che preoccupa coloro che stanno lavorando sui test, ma sicuramente troveranno una soluzione semplice per risolvere anche questo problema. Il test è ancora in corso e quindi non si conoscono ancora le tempistiche entro le quali partirà questa importante novità.

È possibile che ci voglia ancora qualche mese. È molto probabile che questa novità possa partire dopo l’estate. Sicuramente la funzione sarà disponibile sia per Android che per IOS. E poiché stavolta si parla della protezione di dati sensibili, si spera che i tempi siano più brevi.

 

 


Backup delle chat su WhatsApp: maggior sicurezza con una password - Ultima modifica: 2021-03-09T10:49:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011