Attenti alla truffa della Festa della donna, Adidas regala scarpe tramite un link ma è una bufala

Ci mancava anche la truffa della Festa della Donna. Come se non ci fossimo già abituati alle miriadi di farse promozioni lanciate su social e app di messaggistica. A farne le spese in questa circostanza è Adidas. Trattasi di un messaggio virale che sta circolando su WhatsApp e che rimanda a un link con un questionario e la richiesta di una piccola somma per la presunta spedizione. In questo modo i truffatori si impossessano dei dati della carta di credito degli utenti.

In cosa consiste la truffa della Festa della Donna

Un semplice messaggio con un’offerta che sembrerebbe troppo bella per essere vera. Come di solito accade. Adidas regala scarpe per la Festa della donna. Insieme all’annuncio, anche un link per partecipare al concorso e ottenere l’omaggio della famosa ditta tedesca di abbigliamento sportivo. Cliccandoci sopra si viene indirizzati verso una pagina con un modulo da compilare, un semplice questionario sulle proprie preferenze. Dopo aver riempito tutti i campi e aver inviato il form, si arriva a una seconda schermata dove vengono chiesti altri dati.

E qui si concretizza la truffa. Viene richiesta una cifra minima per la spedizione. E così, oltre a non ricevere affatto delle scarpe in regalo, si affidano ai truffatori i dati della propria carta di credito. L’invio del messaggio potrebbe dunque esservi arrivato da chi lo ha inoltrato in buona fede, senza aprire il link, o da qualcuno che invece vi ha cliccato, generando cosi l’invio automatico del messaggio.

Interviene Adidas

Adidas ha fatto sapere che non regala scarpe per la Festa della donna, e che non esiste alcuna iniziativa pubblicitaria simile. Chiedendo inoltre agli utenti WhatsApp che hanno ricevuto il messaggio di non aprire assolutamente il link per non rischiare di rimanere truffati o condividere ulteriormente una catena che è in realtà una truffa ben studiata.

Inoltre, per capire se si è finiti in una rete di truffe e rischiare di rimanerne sempre coinvolti in futuro, è bene accertarsi se la persona da cui è partito il messaggio lo ha inviato volontariamente o è stata una condivisione fatta per errore. Ed anche in caso di risposta positiva (volontariamente), con un inoltro della catena fatto in buona fede, sarebbe bene chiedere al proprio contatto se ha ricevuto davvero il prodotto pubblicizzato.


Attenti alla truffa della Festa della donna, Adidas regala scarpe tramite un link ma è una bufala - Ultima modifica: 2021-03-08T14:38:00+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

4 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011