La rete Wi-Fi iPhone potrebbe non funzionare a causa di un bug causato dalla connessione. E attualmente l’accesso ad alcune reti wireless sembra stia provocando problemi di connettività ai dispositivi Apple. Anche agli iPad, chiaramente in quanto forniti di sistema operativo iOS.
A mettere in crisi la rete Wi-Fi iPhone sembra essere sufficiente un piccolo simbolo, quello della percentuale (%). Se la rete a cui si è deciso di accedere lo contiene nel nome, il Wi-Fi dello smartphone Apple potrebbe disabilitarsi in automatico, lasciando il traffico tutto a carico del proprio operatore di telefonia mobile. Poco importa che la rete sia pubblica o privata, il problema si presenterà ugualmente.
A scoprire per primo questo ambiguo bug è stato alcune settimane fa Carl Shou. L’utente in possesso di iPhone ha twittato spiegando quanto se il melafonino si trovava nel raggio di una rete denominata %secretclub%power, il dispositivo non era in grado di utilizzare il Wi-Fi o qualsiasi funzionalità correlata e, anche dopo aver ripristinato le impostazioni di rete, il bug continuava a rendere il Wi -Fi sul dispositivo inutilizzabile.
L’ipotesi che circola sul Web e che ha riscosso i maggiori consensi è quella di un problema legato ai linguaggi informatici utilizzati nella programmazione dei software. In particolare nel linguaggio C, dove risulterebbe comune l’abbinamento “%n” o comunque “%[altro carattere o lettera]”.
Il sottosistema Wi-Fi probabilmente passa il nome della rete Wi-Fi (SSID) non “pulito” a qualche libreria interna che sta eseguendo la formattazione delle stringhe, che a sua volta provoca una scrittura arbitraria della memoria e un overflow del buffer. A quel punto la rete Wi-Fi dello smartphone Apple potrebbe disabilitarsi in automatico, lasciando il traffico tutto a carico del proprio operatore di telefonia mobile. E come appunto sottolineato addirittura non facendo più tornare l’iPhone alla normalità.
Evitare assolutamente quindi il collegamento a reti Wi-Fi con il simbolo della “%”. Anche perché al momento sembra che Apple non abbia fornito una risposta chiara ed esaustiva ai propri utenti, con diversi di loro impossibilitati a utilizzare anche la rete Wi-Fi domestica.
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