Consegne online con i droni, in Virginia arrivano pacchi dal cielo

I pacchi arrivano in volo. Accade in Virginia dove una società ha avviato le consegne online con i droni. A Christiansburg, Virginia, gli abitanti hanno scoperto la possibilità di scegliere tra una lista con centinaia di prodotti, acquistarli online e vederseli recapitare a casa, addirittura con la celerità di soli quattro minuti dal momento dell’ultimo clic effettuato. Il tutto, grazie al servizio di un’azienda legata a Google, la Wing.

La società ha rivelato di essere diventata la prima a gestire un servizio di consegne online con i droni nell’aerea commerciale direttamente nelle case con il lancio di un drone pilota che coinvolge la partecipazione FedEx Express, Walgreens e il rivenditore locale Virginia Magnolia. E secondo quanto dichiarato dalla Wing la maggior parte degli ordini viene evaso nel raggio di 6,5 Km dalla struttura di distribuzione in un lasso temporale di circa circa 10 minuti.

I droni Wing di ultima generazione possono volare a velocità fino a circa 125 Km/h trasportare pacchi di poco più di 1 Kg e viaggiare fino a circa 10 Km di distanza decollando e atterrando verticalmente grazie a una dozzina di rotori verticali e due eliche. Il software di pianificazione del volo automatizzato determina il loro percorso, mentre una telecamera rivolta verso il basso e altri sensori di bordo li aiutano a evitare gli ostacoli.

i droni di Wing si stabilizzano a circa 6 metri in aria durante la raccolta del pacco. Un cavo si abbassa e un operatore incaricato aggancia il pacco. Il drone carica il pacchetto e lo fissa, dopodiché si sposta in una posizione designata nel cortile o nel vialetto del destinatario e si abbassa rilasciando il pacchetto. Una volta rilevato che il pacco è atterrato in modo sicuro, si dirige verso il prossimo punto di raccolta o ritorna al “Nido” di Wing a Christiansburg.

Nonostante alcune difficoltà incontrate legati a errate consegne o problematiche relative a condizioni meteo avverse che hanno costretto i droni ad interrompere il loro percorso Wing ha intenzione di proseguire il suo piano commerciale legato alle consegne online con i droni. James Burgess, CEO di Wing, ha recentemente annunciato che la società lancerà una prova gratuita di consegna online con i droni a Helsinki, in Finlandia. Le prove di volo sono iniziate all’inizio di quest’anno a Tampere e sono proseguite durante l’inverno.


Consegne online con i droni, in Virginia arrivano pacchi dal cielo - Ultima modifica: 2019-10-23T09:30:47+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

3 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

3 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011