I pacchi arrivano in volo. Accade in Virginia dove una società ha avviato le consegne online con i droni. A Christiansburg, Virginia, gli abitanti hanno scoperto la possibilità di scegliere tra una lista con centinaia di prodotti, acquistarli online e vederseli recapitare a casa, addirittura con la celerità di soli quattro minuti dal momento dell’ultimo clic effettuato. Il tutto, grazie al servizio di un’azienda legata a Google, la Wing.
La società ha rivelato di essere diventata la prima a gestire un servizio di consegne online con i droni nell’aerea commerciale direttamente nelle case con il lancio di un drone pilota che coinvolge la partecipazione FedEx Express, Walgreens e il rivenditore locale Virginia Magnolia. E secondo quanto dichiarato dalla Wing la maggior parte degli ordini viene evaso nel raggio di 6,5 Km dalla struttura di distribuzione in un lasso temporale di circa circa 10 minuti.
I droni Wing di ultima generazione possono volare a velocità fino a circa 125 Km/h trasportare pacchi di poco più di 1 Kg e viaggiare fino a circa 10 Km di distanza decollando e atterrando verticalmente grazie a una dozzina di rotori verticali e due eliche. Il software di pianificazione del volo automatizzato determina il loro percorso, mentre una telecamera rivolta verso il basso e altri sensori di bordo li aiutano a evitare gli ostacoli.
i droni di Wing si stabilizzano a circa 6 metri in aria durante la raccolta del pacco. Un cavo si abbassa e un operatore incaricato aggancia il pacco. Il drone carica il pacchetto e lo fissa, dopodiché si sposta in una posizione designata nel cortile o nel vialetto del destinatario e si abbassa rilasciando il pacchetto. Una volta rilevato che il pacco è atterrato in modo sicuro, si dirige verso il prossimo punto di raccolta o ritorna al “Nido” di Wing a Christiansburg.
Nonostante alcune difficoltà incontrate legati a errate consegne o problematiche relative a condizioni meteo avverse che hanno costretto i droni ad interrompere il loro percorso Wing ha intenzione di proseguire il suo piano commerciale legato alle consegne online con i droni. James Burgess, CEO di Wing, ha recentemente annunciato che la società lancerà una prova gratuita di consegna online con i droni a Helsinki, in Finlandia. Le prove di volo sono iniziate all’inizio di quest’anno a Tampere e sono proseguite durante l’inverno.
Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…
Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…
OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…
Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…
NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…
L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011