Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per la protezione di Windows 10 per impedire agli hacker di penetrare nei PC utilizzando Cortana.
L’assistente vocale di Microsoft è integrato in tutte le versioni di Windows 10, i ricercatori di sicurezza McAfee hanno scoperto che potrebbe essere Cortana potrebbe essere richiamato anche da una schermata di blocco per eseguire software dannoso. Qualsiasi potenziale hacker avrebbe bisogno di un accesso fisico a un PC, e McAfee descrive i metodi per fare in modo che l’assistente digitale indicizzi i file da un’unità USB e li esegua.
Questi file potrebbero essere eseguibili o script di PowerShell che possono persino reimpostare la password di un account di Windows 10. L’intelligente attacco colpisce l’abilità di Cortana di ascoltare i comandi mentre un PC Windows 10 è bloccato, combinando la cosa con il fatto che il sistema operativo indicizza regolarmente i file per renderli disponibili nell’interfaccia di ricerca a cui accede Cortana.
McAfee consiglia di disattivare Cortana nella schermata di blocco per prevenire l’attacco, cosa che è particolarmente rilevante negli ambienti aziendali. Mentre Microsoft ha corretto questa vulnerabilità con i suoi ultimi aggiornamenti di sicurezza rilasciati, molte macchine non sono ancora aggiornate.
Spike Lee, Marc Jacobs e il direttore di Instagram Adam Mosseri saranno tra i giudici…
L'Unione Europea punta all’autosufficienza AI: un piano da oltre 200 miliardi € e le “AI…
Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet 2025: carenza di 4,7 milioni di professionisti. Analisi…
Google AI Mode arriva in italiano e accende lo scontro: sintesi generative, traffico in calo…
Alle porte di Roma una nuova fabbrica da 100 milioni € e 21.000 m² per…
L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011