Mobotix, non solo sicurezza

Sviluppa software intelligenti che abbina a dispositivi accattivanti e attenti al design: Mobotix racconta cosa si può fare con una telecamera smart

È una realtà internazionale in forte crescita in più mercati, soprattutto in Europa: Mobotix in Italia sta registrando un andamento positivo, risultato di un lavoro costante e di un progetto a lungo termine. Rainer Artelt, direttore vendite per l’Europa di Mobotix, con Alberto Vasta, business developer manager per l’Italia, hanno fornito un punto di vista sul settore e spiegato qual è la forza della loro offerta.

Mobotix è un’azienda software che produce anche proprie telecamere Ip, tutte fabbricate in Germania, adatte sia agli ambienti outdoor sia a quelli indoor. In entrambi i casi, ai prodotti è ormai richiesto anche di essere esteticamente accattivanti e attenti al design. Per questo motivo l’azienda propone dispositivi di dimensioni ridotte, facilmente installabili, curati nell’estetica, gestibili anche da smartphone e tablet.

I mercati di riferimento sono i più disparati: le banche, i trasporti, l’amministrazione pubblica, il retail, i luoghi di interesse storico, gli hotel e il settore dell’ospitalità, solo per citarne alcuni.

Telecamere intelligenti con app e open software
Le possibilità di utilizzo di queste telecamere sono praticamente illimitate e le prestazioni offerte si adattano a diversi contesti: per grandi strutture, come gli aeroporti, fino alle aziende e alle case private. Le funzioni integrate di rilevazione eventi, memorizzazione, allarme e telefonia sono solo quelle più conosciute. Ma, grazie ad applicazioni scaricabili gratuitamente dal sito dell’azienda, con questi dispositivi si possono fare cose ben più particolari, non strettamente legate all’ambito della sicurezza. Si può tracciare il percorso degli utenti di un supermercato e valutare quali corsie sono le più affollate, si può analizzare in quali punti di un negozio le persone passano più tempo e capire quindi cosa suscita l’interesse maggiore, si può sapere durante una fiera quale stand è il più visitato e di conseguenza fissare il prezzo degli spazi espositivi…
Le telecamere forniscono dati strategici, che se correttamente analizzati e interpretati possono contribuire a migliorare il proprio business. Non è necessario l’utilizzo di un server, la telecamera stessa registra e archivia i dati. Il computer sarà poi “solo” la piattaforma che ci consentirà di vedere ciò che sta registrando e le informazioni raccolte.

Videosorveglianza in chiave open source

La tecnologia e gli hardware di Mobotix sono pensati per soddisfare anche clienti che hanno già un proprio software. Viceversa, le sue applicazioni funzionano su qualsiasi dispositivo.

La filosofia di Mobotix è infatti quella dell’open source: i software sono aperti, gratuiti (aggiornamenti compresi), a disposizione di tutti sul sito internet dell’azienda, indipendentemente dalla marca di telecamera posseduta. Senza legami, licenze a pagamento o terze parti, la vera forza sono le idee.


Mobotix, non solo sicurezza - Ultima modifica: 2015-11-26T07:13:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

2 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

3 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

3 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

3 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

3 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011