Per rubare i dati da un pc ora basta toccarlo e indossare un braccialetto

Per rubare i dati occorre sfruttare una debolezza del software, un aggiornamento mancante, insinuarsi nei sistemi, aggirare la sicurezza, non farsi notare e arrivare poi alle informazioni ricercate.
Ci vuole tempo, non è facile e non tutti lo possono fare. Entrare nei sistemi di cifratura è un’operazione complessa, ma un team di 3 ricercatori dell’università di Tel Aviv (Daniel Genkin, Itamar Pipman e Eran Tromer) ha dimostrato che può essere molto più facile rubare i dati da un pc decifrando i suoi codici di sicurezza: basta toccarlo e indossare uno speciale braccialetto. Anche la wearable technology può essere al servizio dei cyber criminali insomma.
Se si tocca infatti un pc, mentre si indossa un braccialetto digitalizzatore, si possono misurare le più piccole variazioni nel campo elettrico generate dal computer. In questo modo è un po’ come origliare ad una porta. Il braccialetto è in grado di trasformare quelle variazioni in dati e scoprire la chiave di crittazione. In questo modo i ricercatori israeliani sono riusciti a decifrare anche chiavi di cifratura potentissime come quella a 4.096-bit di RSA. Tra l’altro il contatto tra le persona che indossa il braccialetto e il pc target non deve necessariamente essere diretto, può avvenire attraverso un oggetto che trasmette energia elettrica, ad esempio una penna in metallo, un’asta o ancora meglio, basta toccare il cavo di rete collegato al computer.
Per il momento la tecnica no è diffusa e la ricerca si è concentrata sul sistema di sicurezza GnuPG. Tra l’altro gli eventuali ladri di informazioni dovrebbero rimanere “attaccati” al pc mentre avviene la decrittazione delle informazioni, ma certamente si tratta di una ricerca interessante perché dimostra come si potrebbe sviluppare un nuovo sistema per violare i sistemi informatici. Non è un metodo diffuso, né così semplice alla fine, ma certo per la sua natura non è un fenomeno che può essere completamente evitato. I pc producono campi elettrici e le variazioni che avvengono trasmetto informazioni, che possono essere decifrate.
Per impedirlo occorrerebbe isolare perfettamente.
Qui la ricerca completa http://www.cs.tau.ac.il/~tromer/handsoff/


Per rubare i dati da un pc ora basta toccarlo e indossare un braccialetto - Ultima modifica: 2014-08-25T08:18:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011