Categories: Cyber Security

Sidin contro il cybercrime schiera Lastline

Il cybercrime non ha confini, oggi si spinge là dove nemmeno i firewall o gli IPS, Antivirus e Security Gateway riescono a fermarlo.
Dietro agli attacchi ci sono organizzazioni ben finaziate che puntano un obbiettivo preciso, o realizzano attacchi su larga scala, ma che hanno sempre un obiettivo economico molto forte e investono continuamente in nuove tecnologie. Per fermarli gli strumenti tradizionali sono necessari ma non più sufficiente.
Per questo all’Università di Santa Barbara (USA) alcuni ricercatori hanno sviluppato un nuovo modo di guardare agli attacchi, che non si basa sulle “signature” sulle firme, ovvero sul riconoscimento di qualcosa di già noto. Da questa esperienza in ambito universitario è nato uno spin-off aziendale: Lastline che oggi inizia la sua attività anche in Italia grazie al distributore Sidin che si è impegnato a svolgere per Lastline la funzione di incubatore, promuovendo attività di brand awareness. Queste saranno mirate principalmente alla comunicazione dei contenuti tecnologici e innovativi del brand grazie all’organizzazione di webcast, con il contributo di Digitalic, rivolti sia al canale che ai professionisti della security, individuati grazie alla collaborazione con VAR e System Integrator specializzati nel settore.
Il sistema sviluppato consenti di individuare anche le minacce sconosciute, che agiscono per la prima volta in assoluto e non si basa sul sistema della signature, ma su un’analisi estremamente efficace di qualunque codice che attraversa la rete aziendale o le email. Lastline offre soluzioni per identificare e mitigare attacchi di tipo APT, 0-Day e Targeted e, più in generale, di prevenzione dal cybercrime.
Luca Simonelli, VP World Wide Sales of Lastline, in merito alla nuova partnership ha aggiunto: “Gli attacchi informatici si sono evoluti in maniera preoccupante nell’arco degli ultimi due anni. Non altrettanto hanno saputo fare le tecnologie esistenti, che invece si sono dimostrate totalmente inadeguate. La storia recente dei casi di Facebook, Twitter, New York Times, Linked In, Sony, RSA, Microsoft, solo per citarne alcuni, lo ha evidenziato chiaramente. Le nostra soluzione innovativa, che ha profonde radici in ambito accademico-scientifico, è una delle poche che si è dimostrata in grado di tenere testa a questo nuovo tipo di minacce. Sono molto lieto della partnership con Sidin che per me rappresenta l’eccellenza nel panorama della distribuzione ICT in Italia. Sono certo che la sinergia tra il nostro valore tecnologico e la loro conoscenza del mercato italiano porterà ad entrambi grandi soddisfazioni”.


Sidin contro il cybercrime schiera Lastline - Ultima modifica: 2013-04-03T16:05:59+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Microsoft Phi-3, l’Intelligenza artificiale leggera

Microsoft Phi-3 è una nuova Ai leggera, ideale per dispositivi con risorse limitate, capace di…

5 giorni ago

Come organizzare eventi: il manuale per un evento di successo

Come organizzare un evento di successo : le regole fondamentali per progettare un evento e…

5 giorni ago

Nvidia lancia il super computer DGX GH200 per l’AI

Nvidia svela il supercomputer DGX GH200 dedicato all'AI di grandi dimensioni per clienti come Meta…

5 giorni ago

Apple sceglie l’intelligenza artificiale Claude per l’iPhone

Arriva l'intelligenza artificiale sugli iPhone con Claude: ecco come funziona e come sfruttarla al meglio

6 giorni ago

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

1 settimana ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011