Cyber Security

Un Robot pattuglierà la metropolitana di Time Square per il NYPD

Un Robot pattuglierà la metropolitana di Time Square al servizio del Dipartimento di Polizia di New York (NYPD). La Polizia di New York (NYPD) sta implementando una nuova misura di sicurezza nella stazione della metropolitana di Times Square ovvero un robot per la sicurezza con lo scopo “garantire la sicurezza”.

Non stiamo parlando di un umanoide che si muove su due piedi, ma è il K5, realizzato dalla società californiana Knightscope, che abbiamo già visto in alcuni centri commerciali americani. Famoso l’episodio “suicida” in un cui un K5 in dotazione ad un centro commerciale si è buttato nella fontana del centro, smettendo di funzionare.

Come è il robot K5 Knightscope

Come forma assomiglia più ad un gigantesco R2-D2 di Satr Wars,

Il robot K5 pesa circa 190 kg ed è dotato di quattro telecamere che possono registrare video ma non audio e la a macchina non ha le braccia né le gambe.

Il robot pattuglierà la stazione dalla mezzanotte alle 6 del mattino durante la fase di prova che durerà per i prossimi due mesi. Tuttavia, per un po’ il K5 non effettuerà pattuglie vere e proprie, ma passerà le prime due settimane mappando la stazione e gironzolando solo nelle aree principali e non sui marciapiedi.

Funzioni del Robot per la polizia di NYC

Non è del tutto chiaro se il robot trasmetterà in diretta le immagini delle sue telecamere e se le forze dell’ordine terranno d’occhio ciò che registra. Il Sindaco di New York Eric Adams ha detto durante l’evento di presentazione del robot che il robot “registrerà video che potranno essere esaminati in caso di emergenza o di crimini”. A quanto pare non utilizzerà il riconoscimento facciale, anche se alcuni sono preoccupati che la tecnologia possa eventualmente essere incorporata nel robot.

Ovviamente il robot K5 non ha la capacità di rispondere alle emergenze reali nella stazione e non può fisicamente fermare i sospetti. L’unico aiuto in tempo reale che può fornire alle persone è collegarle (premendo un pulsante sul robot) a una persona vera per segnalare un incidente o fare domande.

Quanto costa il robot K5

La città di New York ha noleggiato il K5 al costo di circa 9 dollari all’ora per i prossimi due mesi. Il sindaco sembra convinto che valga la pena per ciò che il robot può fare anche se, come nota il Times, ha recentemente ordinato a diverse agenzie di ridurre la spesa del 15%.
“Questo è costo del salario minimo”, ha detto il sindaco. “Nessuna pausa per andare in bagno, nessuna pausa per i pasti”. Il sindaco è un sostenitore dell’utilizzo dei robot come sostegno alle attività di Polizia. Quest’anno, il sindaco ha anche annunciato che il NYPD acquisterà due robot Digidog del valore di 750.000 dollari ciascuno, da utilizzare in caso di crisi con ostaggi e altre situazioni critiche. Si tratta di una netta inversione di tendenza rispetto alla decisione della Polizia di New York che nel 2021 aveva deciso di annullare il contratto di locazione con Spot, il cane robot di Boston Dynamics.


Un Robot pattuglierà la metropolitana di Time Square per il NYPD - Ultima modifica: 2023-09-24T13:16:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Europol ha raccolto in segreto dati su milioni di europei con l’AI: il programma che nessuno doveva scoprire

Europol ha sviluppato per anni un programma di intelligenza artificiale alimentato da dati massivi sui…

1 giorno ago

Il Papa sull’AI: il discernimento morale che manca alla tecnologia

Papa Leone XIV lancia un appello inaspettato all’industria dell’intelligenza artificiale: “Coltivate il discernimento morale, l’innovazione…

1 giorno ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

5 giorni ago

Pechino vieta i chip AI stranieri nei data center pubblici: la muraglia cinese del silicio

La Cina vieta i chip AI esteri nei progetti pubblici: una decisione strategica che punta…

1 settimana ago

Wecity: andare al lavoro in bici per guadagnare incentivi, come funziona

Wecity è l’app italiana che premia gli spostamenti sostenibili certificando la CO₂ risparmiata e coinvolgendo…

1 settimana ago

Microsoft licenzia chi denuncia Azure a Gaza. Poi ammette: “Avevano ragione”

La storia di dipendenti puniti per aver protestato contro la sorveglianza di massa. Poche settimane…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011