Twitter a pagamento per tutti
Twitter a pagamento per tutti, tutti dovranno pagare per usare X, il social prima conosciuto come Twitter. L’annuncio è arrivato direttamente da Elon Musk durante un colloquio Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
Indice dei contenuti
Elon Musk ha dichiarato lunedì che intende richiedere a tutti gli utenti di pagare una tariffa mensile per utilizzare il social media X, precedentemente chiamato Twitter.
Musk aveva dichiarato all’inizio di questo mese che gli introiti pubblicitari di Twitter negli Stati Uniti erano calati del 60%. Ha attribuito le difficoltà pubblicitarie dell’azienda alle pressioni esercitate da gruppi per i diritti civili e dei consumatori sui grandi marchi.
Durante la conversazione in diretta, Netanyahu ha sollevato il problema delle armate di bot che amplificano l’hate speech sui social.
Musk ha risposto: “Il motivo più importante per cui ci stiamo muovendo verso l’idea di far pagare tutti su X, chiedendo una piccola quota di mensile per l’uso del sistema X, è che è l’unico modo che posso immaginare per combattere le grandi armate di bot”.
Sostanzialmente Twitter sarà a pagamento per tutti per limitare, o eliminare, i bot che infestano la piattaforma
Elon Musk ha detto che l’introduzione di un abbonamento a pagamento per tutti renderebbe molto più difficile per i bot creare account, perché ogni bot avrebbe bisogno di registrare una nuova carta di credito.
Elon Musk ha aggiunto che l’azienda ha intenzione di proporre un “livello di prezzo inferiore” a quello che attualmente richiede per i suoi iscritti X Premium (Twitter Blue), che è di circa $8 mensili. Musk si è rifiutato di condividere maggiori dettagli su quanto potrebbe costare l’abbonamento, o se verranno offerti vantaggi o funzionalità in cambio del pagamento
Twitter da social che da voce a tutti sembra destinato a diventare una piattaforma d’élite, a pagamento.
Pochi social network operano solo su abbonamento, sebbene sempre più siti stiano sperimentando prodotti “premium” a pagamento di fronte a un mercato pubblicitario debole.
I dati però mostrano che l’adozione di Premium X, il prodotto in abbonamento, precedentemente noto come Twitter Blue, è lenta
Citando stime di terzi, Mashable riportava a maggio che circa 640.000-680.000 persone si erano abbonate a Twitter Blue alla fine di aprile.
Twitter ha lanciato per la prima volta Twitter Blue nel 2021. Musk ha rivisto l’abbonamento lo scorso novembre, aumentando il prezzo e modificando alcune funzionalità. In particolare, Musk ha modificato il sistema di verifica di Twitter per consentire solo agli abbonati a pagamento di essere verificati.
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011